- Buongiorno sono Pillon Silvia dell'Osservatorio Aria di ARPAV.
Avrei bisogno di alcune indicazioni circa la metodologia che usa INEMAR versione 2008 per la stima delle emissioni di NH3 per il macrosettore 10, in particolare per quanto riguarda il settore 9 "gestione reflui riferita ai composti azotati". Al fine della successiva stima di alcune misure di abbattimento, avrei bisogno di capire se i fattori di emissione, riferiti a capo di bestiame, considerano le emissioni massime possibili o se sono valutati sulla base di una gestione "tipo" che consideri una certa tipologia di ricovero, di stoccaggio e anche di spandimento dei reflui.
Grazie mille
Silvia Pillon
Vai alla risposta
- Ciao a tutti,
ho dei problemi con il modulo Biogeniche.
In particolar modo sto partendo dallo shapefile del Corine Land Cover - CLC del 2006, per ricavare le superfici che poi andrò ad associare ad ogni macro_specie.
Il problema principale risulta capire come associare i codici del Corine con le macro specie. Nella pagina del wiki relativa alle tabelle delle biogeniche c'è la tabella B_ASSOCIA_CORINE_MACROSPECIE che dovrebbe servire a questo.
Non riesco a capire il campo FK_ID_CORINE a che cosa corrisponde, infatti lo shapefile a mia disposizione del CLC presenta un "codice corine" composto da tre cifre (terzo livello di dettaglio) che corrisponde solo parzialmente a FK_ID_CORINE (che è composto da cifre e numero); o meglio uno stesso "codice corine" comprende al suo interno più FK_ID_CORINE ed anche diversi FK_ID_MACRO_SPECIE.
Inoltre non ho capito come funziona il campo PRIORITA_MACRO_SPECIE, all'interno della tabella B_MACROSPECIE.
grazie
Chiara
Vai alla risposta
- Dovendo implementare i dati dei fertilizzanti per il 2007 per il Friuli, mi sono accorto che rispetto al passato l'ISTAT non separa più i "nitrati" in "nitrato di calcio" e "nitrato ammonico" come in passato e come richiesto in generale nella tabella AG_FERT_VENDUTO. Voi come avete fatto? Avete disaggregato i nitrati totali? Se si con che percentuali e in base a cosa?
Vai alla risposta
- In fase di confronto tra i fattori di emissione relativi alle emissioni di particolato dagli allevamenti presenti in INEMAR e gli stessi fattori di emissione proposti da ISPRA nel rapporto relativo all'agricoltura abbiamo notato alcune discrepanze.
In particolare a pagina 70 del rapporto sono proposti i fattori di emissione per PM10 e PM 2,5 corretti in funzione delle specificità degli allevamenti nazionali (riferibili all'anno 2006 e secondo me tutt'ora validi dato che la normativa in merito è più o meno rimasta tale). Esempio per PM10:
- vacche da latte (fattore INEMAR 94 g/capo/anno, fattore ISPRA 597,6 g/capo/anno);
- Scrofe (fattore INEMAR 68,5 g/capo/anno, fattore ISPRA 840,9 g/capo/anno).
Posto che la differenza arriva all'ordine di grandezza, cosa consigliate di fare?
Saluti Francesco
Vai alla risposta
- La tabella AG_TIPO_COLTURA contiene 16 tipologie colturali in meno rispetto a quella di INEMAR4, come mai? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Ciao, per i capi da allevamento, per la categoria suini ho desunto i dati 2010 dal nuovo censimento ISTAT. Secondo quanto fatto in precedenza ho sommato solo scrofe e maiali da ingrasso, ma vado a perdere un elevato numero di capi. Nel GAINS mi risulta considerino i maiali di peso > 20 kg, mentre in questo modo noi perderemmo anche capi tra i 20 ed i 50 kg. Avete indicazioni da darmi ? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Per quanto riguarda le emission idi Polveri del modulo agricoltura: 1) I FE del 1005 perchè hanno priorità "0" e non "1" ? 2) Per caso le polveri degli allevamenti sono state tutte imputate al 1010? 3) Perchè le polveri del 1009 non sono considerate su INEMAR ? Visto che sono presenti nuovi FE di emissione di ISPRA (vedi Rapporto Agricoltura) dovremmo cominciare ad aggiornare la tabella dei FE di INEMAR. Direi che a Bari potremmo parlare anche del modulo agricoltura. Ciao
STE
Vai alla risposta