Attività precedente Attività successiva

Att. 4 1 4 Immagazzinamento e trasporto di prodotti nelle raffinerie

Macrosettore 4 Processi produttivi
Settore 1 Processi nell'industria petrolifera
Attivita 4 Immagazzinamento e trasporto di prodotti nelle raffinerie
 
Combustibile senza combustibile
Nome indicatore Quantita trattata
Unità di misura TONNELLATE
Dettaglio spaziale Solo puntuale
Dettaglio temporale Dato annuale
Incertezza indicatore (minima) A - Dati rilevati in modo accurato
Eventuali dettagli metodologia LOMBARDIA: Le emissioni stimate da questa attività si riferiscono ai serbatoi delle raffinerie. La stima delle emissioni si basa solo sulle materie stoccate che danno luogo ad emissioni di composti organici volatili, ovvero greggio, benzina, cherosene, sostanze organiche volatili (ad esempio toluene, metanolo, benzene, acetone,...), quest'ultima nell'attività 4.5.22.

Per il calcolo delle emissioni da perdite dei serbatoi è stato elaborato uno specifico algoritmo, basato sulla metodologia sviluppata dall'API (American Petroleum Institute) e utilizzata dall'EPA, la cui struttura è descritta nel file delle specifiche del modulo serbatoi. Esso considera le emissioni che si originano sia durante lo stoccaggio sia durante la movimentazione dei prodotti. Le materie considerate in questa attività sono benzina, jet fuel, nafta, GPL e cherosene. I dati sui serbatoi si riferiscono tuttavia alle quantità movimentate nel 2003.
I FE di fatto non si usano perchè La stima delle emissioni da serbatoi è effettuata da sistema INEMAR tramite l'apposito modulo serbatoi.

Note LOMBARDIA INVENTARIO 2021: I dati dei serbatoi sono stati raccolti attraverso le apposite schede 7a e 7b (mettere link) nell'anno 2001. I dati ottenuti hanno permesso di definire nel dettaglio ogni singolo serbatoio. Si sono ricevuti dati per un totale di 148 serbatoi. Per questa attività in Lombardia si contano 59 serbatoi. Causa impossibilità di inviare nuove schede di censimento, questi dati non sono più stati aggiornati nelle successive edizioni dell'Inventario, e sono rimaste ancora nel 2017, 2019 e 2021 (anche se gli impianti di Cremona e di Mantova hanno cessato le attività di raffinazione, i serbatoi sono rimasti).

 
Proxy comunale Non necessaria
Fonte Proxy Link alla Fonte
Note proxy
 
Numero massimo di risultati:

Fonti Fattori di emissione
Inquinante FE UM Priorità Fonte
Indicatore 1000000.0 * / * 1 EMEP-CORINAIR, 2010