Domanda precedente Domanda successiva

Domanda

Argomento MSA Modulo riscaldamento
Macrosettore 2 - Combustione non industriale
Settore Tutti
Combustibile tutti
Utente domanda XWiki.arpaed_puglia Data domanda 13/01/2011 17:08:00
Domanda Ciao, modulo: riscaldamento quesiti: per far girare il modulo abbiamo utilizzato dei coefficienti di ripartizione x tipologia di combustibili ricavati da uno studio regionale che forniscono info a livello provinciale. Da quella che è la vs. esperienza, avete fatto mai una ripartizione a livello comunale e se sì con che tipo di proxy (ho letto qua e là, ad esempio, che Lombardia ha utilizzato dati del progetto Kyoto)? Una conseguenza dell'uso dei dati dello studio regionale è che ci ritroviamo consumi di legna spalmati a livello provinciale che incidono anche nei capoluoghi di provincia (cosa non realistica) nello stesso identico modo che nei paesi.

Un'ultima domanda, abbiam notato che l’energia elettrica non ha specifici coefficienti di rendimento, questo perché non va incidere nel calcolo delle emissioni?

Grazie, e a presto

Allegati domanda
Utente risposta XWiki.stefano Data risposta 14/01/2011 14:12:00
Risposta "Da quella che è la vs. esperienza, avete fatto mai una ripartizione a livello comunale e se si con che tipo di proxy (ho letto qua e la, ad esempio, che Lombardia ha utilizzato dati del progetto Kyoto)?" - Risp: Noi per tre inventari abbiamo usato l'outpout del modulo riscaldamento, che fornisce i consumi comunali: questi vengono messi come proxy nel modulo diffuso. Per l'ultimo inventario, abbiamo usato dei dati di consumi comunali che ci ha dato CESTEC, che ha usato una metodologia simile a quella del modulo riscaldamento di Inemar. Abbiamo usato i loro per avere congruenza nei consumi utilizzati.

"Una conseguenza dell'uso dei dati dello studio regionale è che ci ritroviamo consumi di legna spalmati a livello provinciale che incidono anche nei capoluoghi di provincia (cosa non realistica) nello stesso identico modo che nei paesi". Risp - Per la legna, abbiamo fatto fare due indagini campionarie ad hoc che ci hanno dato i consumi per cluster di comuni e da questi i consumi comunali. Altrimenti puoi usare i dati del censimento ISTAT sulle superfici riscaldate a legna, o legna + altro, e da questi costruirti la proxy.

"Un'ultima domanda, abbiam notato che l’energia elettrica non ha specifici coefficienti di rendimento, questo perché non va incidere nel calcolo delle emissioni?" Risp - proprio cosi'.

Allegati risposta