Domanda precedente Domanda successiva

Domanda

Argomento MSA
Macrosettore 8 - Altre sorgenti mobili e macchinari
Settore 6 - Agricoltura
Attivita Tutti
Combustibile tutti
Utente domanda XWiki.arpaed_veneto Data domanda 27/11/2012 14:23:00
Domanda cari colleghi mi è pervenuta una richiesta dall'Associazione Nazionale Produttori Agricoli che chiede una tabella di raffronto tra la classificazione dei veicoli del parco tradizionale (ACI) per classe Euro ed i mezzi agricoli, espressi in TIER o STAGE. Per caso avete già trattato questa corrispondenza? E' possibile avere una tabella di raffronto? grazie mille e ciao Ketty
Allegati domanda
Utente risposta XWiki.stefano Data risposta 30/11/2012 09:26:00
Risposta Ciao A me sembra che nei dati ACI non ci siano i mezzi agricoli, o almeno non c’erano fino a quando avevo approfondito la cosa, non ho guardato nell’ultimo anno Penso di no perchè non sono veicoli stradali ma mezzi off-road , quindi soggetti a regimi fiscali diversi Se sai se è cambiato, fammelo sapere Se l’associazione puo’ aiutarci a fare una statistica dei mezzi realmente utilizzati, sarebbe utile.

Tempo fa avevo seguito con Federico una tesi sulle emissioni dei mezzi off road, fra cui quelli agricoli, che era servita per rivedere i FE del settore (vedi presentazione di Federico a Bari nell’ottobre 2010 www.inemar.eu/xwiki/bin/download/InemarWiki/Bari10/BariOffRoad.ppt) Si era cercato di fare una stima dei mezzi utilizzati partendo da varie fonti, facendo anche una serie di interviste nelle aziende agricole per vedere l’età dei mezzi realmente utilizzati, perché il punto è che i sussidi regionali ai carburanti agricoli sono dati in base ai mezzi posseduti, e quindi c’era l’incentivo a tenere registrati mezzi vecchi anche inservibili.

Ciao Stefano

Allegati risposta