Domanda precedente Domanda successiva

Domanda

Argomento MSA Modulo traffico
Macrosettore 7 - Trasporto su strada
Settore 4 - Ciclomotori (< 50 cm3)
Attivita Tutti
Combustibile non definito
Utente domanda XWiki.arpaed_veneto Data domanda 23/11/2009 10:50:00
Domanda Sto rispondendo ad una domanda di un Assessore comunale sulle emissioni di CO2 da veicoli di varie tipologie ed ho un dubbio per i ciclomotori. Abbiamo fatto una query con Laura dal DB Inemar5 (seguendo la proposta di Stefano ricevuta per un'altra richiesta) e vedo che per i ciclomotori le emissioni di CO2 sono le stesse anche con velocità diverse, ad esempio non c'è differenza tra 10 km/h e 50 km/h (che è quello che l'Ass ci chiedeva per confrontare vel media e situazione in colonna). Per il minimo abbiamo considerato 10 km/h che se non sbaglio è una condizione imposta dalla metodologia Copert...quindi non proprio la sosta in colonna con motore acceso, ma una vel molto bassa. Ho visto però che il run avrebbe un risultato anche con V=6 ma solo per mezzi pesanti. comunque tornando ai ciclomotori la mia domanda è: le emissioni a caldo di CO2 non dipendono dalla velocità? e come mai? o forse abbiamo sbagliato qualcosa nel run?
Allegati domanda
Utente risposta XWiki.stefano Data risposta 25/11/2009 09:49:00
Risposta Per ARPA Veneto La query inviata a giugno valeva solo per gli inquinanti che vengono calcolati in funzione della velocità e non per quelli derivati dai consumi come CO2 e SO2, Per questi bisogna calcolare prima l'inquinante 10280 (consumo) in funzione della velocità e poi moltiplicare per i fattori contenuti nella tabella TLD_INQUINANTI_COMB Oppure si può usare la seguente query che pesca i dati dalla query inviata a giugno che deve essere chiamata "FE(v)" e dalla tab. TLD_INQUINANTI_COMB. La query chiede: velocità, id inquinante (10280), id inquinante derivato (6 per CO2, 1 per SO2 ecc...)

SELECT TLD_TIPO_VEICOLO.CODICE_COPERT, FE(v)?.CLASSIFICAZIONE_COPERT, FE(v)?.TIPO_LEGISLATIVO_VEICOLO, FE(v)?!fe(mg/km)?*TLD_INQUINANTI_COMB!VALORE AS Espr1 FROM FE(v)? INNER JOIN (TLD_TIPO_VEICOLO INNER JOIN TLD_INQUINANTI_COMB ON TLD_TIPO_VEICOLO.FK_ID_COMBUSTIBILE = TLD_INQUINANTI_COMB.FK_ID_COMBUSTIBILE) ON FE(v)?.CODICE_COPERT = TLD_TIPO_VEICOLO.CODICE_COPERT WHERE (((TLD_INQUINANTI_COMB.FK_ID_INQUINANTE)=id_inq_derivato?)) ORDER BY TLD_TIPO_VEICOLO.CODICE_COPERT;

Ad ulteriore facilitazione, ho creato una tabella di FE medi ogni 1 km/h di velocità. Nel file che trovate in attachment ci sono anche delle query per vederle. La query vedi FE copert_VELOCITA' ha già impostato dei filtri che servono per il tuo caso Notare che in questo file le unità di misura sono mg/km per tutti gli inquinanti eccetto CO2 in g/km. Inoltre, i fattori di emissione PM10 contengono già il contributo dell'usura (non era cosi' nel file della query inviata a giugno)

PS I punti di domanda sono messi automaticamente dal wiki. i termini sottolineati vanno intesi fra parentesi quadre

Allegati risposta http://www.inemar.eu/xwiki/bin/download/FontiEmissioni/Faq_20130522105131/FEMEDICOPERTogni1km%2Dhdivelocit.zip