Domanda precedente Domanda successiva

Domanda

Argomento Modulo biogeniche
Macrosettore Tutti
Combustibile
Utente domanda XWiki.arparo_puglia Data domanda 12/10/2011 08:22:00
Domanda In Puglia rileviamo un problema con le emissioni biogeniche, in particolar modo COV da "colture permanenti" . Dal lancio del modulo Inemar abbiamo ottenuto, infatti, elevati valori di COV = ca. 40 kt. Nell'analisi per macrosettori, queste emissioni di carattere naturale, sono presenti nel MAC 10 (100101) agricoltura dove in genere vi sono emissioni a carattere antropogenico. Abbiamo pensato a possibili soluzioni, in attesa di aggiornamenti del modulo biogeniche di Inemar:

1) modificare e perfezionare la stagionalità delle emissioni (B_Specie), in quanto, come riportato anche dal Guidebook 2009 (4.D. - pp 29/39) le emissioni di COV sono proporzionali alla frazione di anno durante la quale la coltivazione emette (a * a-1) - (Dämmgen et al. 2008); rapportando quindi all'effettiva emissione stagionale. Lo stesso Guidebook segnala, ad esempio, per i cerali una frazione di anno pari a 0,3.

Tra l’altro, Marina Vitullo di Ispra suggeriva di considerare riduzioni sui FE riferibili alla stagionalità delle specifiche tipologie di colture in ambito locale.

Nel caso del ns. territorio soni tipici ulivi, viti e grano. Stiamo approntando a tal proposito verifiche con le Università e i centri di ricerca del territorio per info specifiche sulle emissioni legate alla stagionalità di dette colture;

e per una questione essenzialmente legata alla divulgazione dei dati (onde evitare, ad esempio, un fraintendimento nel mondo agricolo):

2) trasferire l’ID_Attività in Inemar da 30 a 173 in modo tale da assegnare queste emissioni di COV al Mac 11.

In attesa di sentirvi su questo argomento,

cordiali saluti

Allegati domanda
Utente risposta XWiki.federico Data risposta 18/10/2011 16:23:00
Risposta Per il punto 1 ho avuto un fitto colloquio con ISPRA e penso di aver trovato la soluzione. Vi chiedo cortesemente di lasciarmi un paio di giorni per testare il tutto e verificarne l'efficacia. Per il punto 2, d'accordo con Stefano, fino a pronunciamenti chiari e univoci in direzione diversa, per ora è meglio mantenere tutto quanto è human-induced nel mac 10. E’ vero che la matrice è biologica ma sono attività fatte dall’uomo.
Allegati risposta