Corso introduttivo all’utilizzo del sistema INEMAR

Bologna, 16 Aprile 2015
Milano, 21 Aprile 2015
Milano, 22 Aprile 2015

Materiale didattico del corso

Breve premessa
Obiettivo di un inventario delle emissioni è quello di fornire una stima quantitativa dei contributi alle emissioni in atmosfera provenienti delle varie sorgenti antropiche e naturali e come essi si distribuiscono su un determinato territorio.
Come previsto dal Decreto Legislativo n.155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa”, esso costituisce una banca dati essenziale per la valutazione e gestione della qualità dell’aria, per la zonizzazione del territorio, per l’individuazione dei settori su cui indirizzare le misure da adottare per ridurre le emissioni degli inquinanti e la costruzione di proiezioni e scenari.
Il sistema IN.EM.AR. (INventario EMissioni ARia), nato nell’ambito del Piano Regionale Qualità dell’Aria (PRQA) della Regione Lombardia, gestito e sviluppato dal 2003 da ARPA Lombardia, è stato progettato per realizzare e gestire un inventario delle emissioni in atmosfera http://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/.
Si presenta, in ambito nazionale, come uno degli strumenti per la redazione di inventari delle emissioni più funzionali e ricchi di dati, sviluppato ed utilizzato nel corso degli anni nell’ambito di convenzioni interregionali a cui hanno partecipato ARPA e Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Marche, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Regione e ARPA Puglia, ARPA Friuli Venezia Giulia, APPA Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
Il sistema IN.EM.AR. contiene le procedure e gli algoritmi utilizzati per la stima delle emissioni secondo le diverse metodologie, raggruppati in moduli di calcolo.
Il corso intende fornire una panoramica generale sulle caratteristiche del sistema, ripartendo in tre giornate la presentazione dei moduli con caratteristiche omogenee. Pertanto la prima giornata sarà dedicata alla stima delle sorgenti puntuali (inceneritori, fonti industriali, centrali termoelettriche) e diffuse, la seconda alle sorgenti emissive di tipo agro-forestali, la terza ai moduli di stima delle emissioni dai trasporti.

Obiettivi formativi
Il corso si rivolge al personale che si occupa di inventari di emissione e nello specifico agli utenti del sistema IN.EM.AR, obiettivo del corso è illustrare la struttura generale del sistema e addestrare all’uso degli strumenti di visualizzazione e inserimento dei dati per i principali moduli.

Destinatari
Personale che si occupa presso Regione/ARPA/APPA della redazione degli inventari di emissione provinciali/regionali mediante l’utilizzo del sistema IN.EM.AR. Il corso è articolato su tre moduli, rivolti a gruppi diversi di destinatari, a seconda dei contenuti trattati.

Responsabile scientifico
Elisabetta Angelino - Responsabile U.O. Modellistica di Qualità dell’aria e Inventari - Settore Monitoraggi Ambientali ARPA Lombardia

Docenti/Relatori
Dr. Giuseppe Fossati - ARPA Lombardia U.O. Modellistica di Qualità dell’aria e Inventari
Ing. Alessandro Marongiu - ARPA Lombardia U.O. Modellistica di Qualità dell’aria e Inventari
Dr. Marco Moretti - ARPA Lombardia U.O. Modellistica di Qualità dell’aria e Inventari

Tutor e segreteria organizzativa
Davide Polli - Ufficio Formazione ARPA Lombardia
Telefono ufficio 02/69666.432
E-mail d.polli @ arpalombardia.it

Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki