Modulo visualizzazioni puntuali su mappa

Questo modulo permette di fare interrogazioni alle tabelle contenenti i risultati dell’inventario emissioni puntuali, e di visualizzare spazialmente i dati su web. L’output è visualizzabile sia su Google Maps, disponibile free senza bisogno di installazione di alcun altro programma, che su Google Earth, che invece prevede l’installazione di un programma specifico.

Una volta entrati nel menu principale del Web Client Inemar, per accedere all’interfaccia del modulo visualizzazioni puntuali su mappa si può seguire l’apposito link nella colonna a sinistra, oppure entrare direttamente dall'icona Visualizza puntuali.

Il menu principale del modulo permette di impostare i criteri di selezione per la visualizzazione degli impianti presenti in Inemar.

Occorre innanzitutto scegliere macrosettori, settori e attività SNAP tramite l’apposita doppia finestra: si evidenzia la selezione nella finestra di sinistra (attività da selezionare) e si preme il tasto Seleziona. Per correggere la selezione, basta evidenziare la voce da correggere nella finestra di destra (attività selezionate) e premere il tasto Deseleziona.
È anche possibile selezionare o deselezionare in modo analogo tutte le attività SNAP presenti, usando rispettivamente i tasti Seleziona tutto e Deseleziona tutto.
Si passa poi a selezionare l’inquinante e il combustibile. Per evidenziare più di un inquinante o di un combustibile basta usare il tasto Ctrl e cliccare con il tasto destro del mouse sulle voci desiderate. Per i combustibili, c’è sotto la finestra di selezione un tasto Seleziona tutti, che permette di evidenziare tutte le voci.
Esiste anche la possibilità di visualizzare tutti gli impianti rispondenti ai criteri scelti, oppure visualizzare soltanto quelli che sono presenti nell’Emission Trading (ETS). A destra della schermata esiste a questo scopo una casella con la scritta Impianti ETS, che è possibile spuntare.

Esempio di selezione

Degli impianti che sono visualizzati è possibile consultare una serie di dati divisi in quattro schede, relative all’anagrafica dell’impianto, a dati riassuntivi sulle attività e i camini, alle emissioni divise per settore e alle emissioni divise per combustibili.

Per visualizzare i risultati in Google Maps occorre premere il tasto Continua. È possibile scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione del territorio: Mappa, Satellite, Ibrida, Rilievo. Gli stabilimenti selezionati sono mostrati come piccoli cerchi di un colore verde vivo. A sinistra della schermata compaiono gli strumenti necessari per effettuare lo zoom: muovendosi sulla scala graduata verso il basso si fa zoom out, mentre movendosi verso il basso si fa zoom in.

Cliccando sul cerchietto verde corrispondente a uno stabilimento, si visualizza in automatico il dettaglio sotto forma di un’etichetta bianca che contiene le informazioni di base: nome impianto, codice impianto, codice pratica, anno di riferimento, indirizzo, comune ed ente gestore. Esiste la possibilità di approfondimenti tramite l’opzione Visualizza dettagli stabilimento. Seguendo il link Visualizza dettagli stabilimento, compare una maschera contenente le quattro schede con le informazioni dettagliate.

Per passare a Google Earth (con possibilità di visualizzazione in 3D), è sufficiente seguire il link Visualizza in Google Earth in alto a sinistra della schermata di Google Maps. Il funzionamento di Google Earth è del tutto analogo a quello di Google Maps: anche in questo caso gli stabilimenti selezionati sono mostrati nella schermata come piccoli cerchi verdi. In aggiunta c'è la possibilità di visualizzare gli impianti in 3D. Premendo sul cerchietto verde di uno stabilimento si accede al dettaglio.

Di seguito è possibile scaricare il manuale relativo all'interfaccia del modulo visualizzazioni puntuali su mappa del nuovo Web Client Inemar:

Modulo Visualizzazioni Puntuali - Manuale Interfaccia Web


Per tornare al manuale d'uso cliccare su:
Manuale d'uso
Per tornare ai moduli di calcolo cliccare su:
Modulo di calcolo
oppure tornare alla pagina iniziale cliccare su:
Strumento INEMAR

per tornare ai progetti di INEMAR:
Progetti di INEMAR

Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki