Attività precedente Attività successiva

Att. 10 1 3 Risaie

Macrosettore 10 Agricoltura
Settore 1 Coltivazioni con fertilizzanti
Attivita 3 Risaie
 
Combustibile senza combustibile
Nome indicatore Superficie
Unità di misura ETTARO
Dettaglio spaziale Solo diffuso (output dei moduli Agricoltura, Biogeniche e Diffuse)
Dettaglio temporale Dato annuale
Incertezza indicatore (minima) B - Dati statistici
Eventuali dettagli metodologia LOMBARDIA INVENTARIO 2017: In questa attività sono state inserite le emissioni di CH4 calcolate attraverso l'algoritmo diffuse. Per la metodologia di stima delle emissioni di COV si rimanda alla descrizione dell'algoritmo biogeniche. Per la metodologia di stima delle emissioni di NOx, N2O e NH3 si rimanda alla descrizione dell'algoritmo agricoltura.
Nella versione finale dell'inventario 2014 è stato considerato il contributo della coltivazione di "altro risone" alle emissioni biogeniche di composti organici volatili che passano così da circa 5400 t a circa 7400 t. Nell'inventario 2017 finale queste emissioni ammontano a circa 9100 t. Nella ripartizione dell’uso di fertilizzanti per comune e per coltura, e quindi delle emissioni derivanti, sono state considerate tutte le varietà di risone. Le emissioni complessive regionali da uso di fertilizzanti sono immutate ma ci sono alcune variazioni al dettaglio comunale.

Per il calcolo delle emissioni sono state usate le metodologie riportate nel Guidebook EEA.

Note LOMBARDIA INVENTARIO 2017: La superficie agricola utile (SAU) è di fonte SIARL 2017. I quantitativi di fertilizzanti sono di fonte ISTAT. Le emissioni di NOx, N2O e NH3 sono state stimate dal modulo agricoltura. Le emissioni di COV sono state stimate dal modulo biogeniche. Le emissioni di CH4 sono stimate dal modulo diffuse tramite i fattori di emissione e gli indicatori.

 
Proxy comunale Risaie (id_proxy = 10096)
Fonte Proxy ERSAF - SIARL, dati 2017 Link alla Fonte
Note proxy LOMBARDIA INVENTARIO 2017: Il dato regionale è stato disaggregato utilizzando l'estensione comunale delle risaie, di fonte SIARL 2017. Queste proxy servono a disaggregare a livello comunale le emissioni di CH4 stimate dal modulo diffuse; non sono invece necessarie proxy per gli output dei moduli agricoltura e biogeniche, che forniscono già emissioni a livello comunale.
 
Numero massimo di risultati:

Fonti Fattori di emissione
Inquinante FE UM Priorità Fonte
CH4 329500.0 g / ha 1 ISPRA, UNFCCC 2021
Indicatore 1000000.0 * / * 1 EMEP-CORINAIR, 2010