Export dati: emissioni misurate

Per ogni linea l e per ogni associazione di attività SNAP att, inquinante inq e combustibile comb, a partire dall'emissione misurata di PTS, l'emissione che il sistema dovrà calcolare in ogni caso sarà data da:
  INSERIRE FORMULA (1)

Dove:

  • perc_distatt,inq,comb è la percentuale granulometrica per l'attività SNAP att, l'inquinante inq e il combustibile comb (ad esempio: attività 1.1.2, PM2.5, olio combustibile).

Nella maggior parte dei casi le emissioni misurate riguardano il PTS: i valori percentuali riportati nella tabella DIST_POLVERI sono già riferite a questo inquinante e la stima di tutti gli altri si effettua applicando l'algoritmo di cui sopra.
Nell'eventualità che l'emissione misurata riguardi invece il PM10 è necessario applicare il seguente algoritmo:
INSERIRE FORMULA   (2)
La ripartizione di queste emissioni per camino è del tutto identica a quanto descritto per le emissioni puntuali stimate, sostituendo in ogni caso EPS con EPM_G:
Si caratterizzino come emissioni PM_G quelle stimate dall'algoritmo sopra descritto.

L'algoritmo è il seguente:
INSERIRE FORMULA

  

dove:

  • EPM_G(PM10, PM2.5,...)l,c,att,inq,comb: è l'emissione puntuale stimata con distribuzione granulometrica (a partire da un'emissione PM) della linea l e del camino c per l'attività SNAP att, l'inquinante inq (PM10, PM2.5,...) e il combustibile comb
  • EPM_G(PM10, PM2.5,...)l,att,inq,comb: è l'emissione puntuale stimata con distribuzione granulometrica (a partire da un'emissione PM) della linea l per l'attività SNAP att, l'inquinante inq (PM10, PM2.5,...)e il combustibile comb.

Esempi 
Primo caso: solo PTS misurato
Vi è la sola emissione di PTS ed è misurata (tipo emissione = PM): l'algoritmo utilizza la formula (1) per calcolare le emissioni delle altre polveri fini e vi assegna il tipo emissione PM_G (polveri fini stimate con granulometria da polveri misurate).
Secondo caso: PTS e PM10 misurato
L'algoritmo applica la formula (1) al PTS e la formula (2) al PM10, in modo che ogni linea/camino con emissioni di uno di questi inquinanti abbia anche le corrispondenti emissioni dell'altro.

Alle emissioni così stimate viene assegnato il tipo emissione PM_G. Finora il sistema agiva A VALLE dell'aggregazione per attività, e in questo caso applicava la formula (2) al solo PM10.

Come conseguenza, sarebbe stato possibile non stimare le emissioni correttamente.

Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki