Manuale Interfaccia Oracle forms: Modulo Riscaldamento

Le schermate del modulo riscaldamento sono:

  • Superfici
  • Coefficiente volumetrico
  • Anno di costruzione
  • Altezza
  • Rendimento
  • Destinazione d'uso
  • Coefficiente di durata
  • Tipo di impianto
  • Numero piani
  • Combustibili ISTAT

SUPERFICI
La schermata si divide in due box: PARAMETRI DI SCELTA e SUPERFICI.
Premendo il tasto modalità query si possono impostare i criteri di ricerca, selezionando con le omonime finestre combo da zero a sei parametri a scelta tra COMUNE, TIPO DI COMBUSTIBILE (combustibile ISTAT), DESTINAZIONE D'USO, TIPO DI EDIFICIO, ETÀ DELL'EDIFICIO, TIPO DI IMPIANTO.

Nel box SUPERFICI vengono visualizzati i record risultanti dalla ricerca. Ogni record è caratterizzato dai campi ANNO CENSIMENTO, COMUNE, TIPO DI COMBUSTIBILE, DESTINAZIONE D'USO, ETÀ DELL'EDIFICIO, TIPO DI IMPIANTO, SUPERFICIE, UNITÀ DI MISURA. Sono tutte finestre combo, tranne SUPERFICIE, che è a casella (contiene un valore numerico). Con gli appositi tasti di scorrimento si può passare da un record all'altro.

È possibile, tramite il tasto AGGIUNGI, inserire nuovi record, e cancellarli tramite il tasto CANCELLA. In genere, comunque, dato il grande numero di questi dati, non è conveniente inserirli nel database manualmente, è necessario utilizzare una query di Access.

COEFFICIENTE VOLUMETRICO
La schermata si divide in due box: PARAMETRI DI SCELTA e COEFFICIENTE VOLUMETRICO.
Premendo il tasto modalità query si possono impostare i criteri di ricerca, selezionando con le omonime finestre combo da zero a tre parametri a scelta tra, DESTINAZIONE D'USO, TIPO DI EDIFICIO, ETÀ DELL'EDIFICIO.

Nel box COEFFICIENTE VOLUMETRICO vengono visualizzati i record risultanti dalla ricerca. Ogni record è caratterizzato dai campi ETÀ DELL'EDIFICIO, DESTINAZIONE D'USO, TIPO EDIFICIO, CLASSE CLIMATICA, COEFFICIENTE VOLUMETRICO (W/m3/°C). Sono tutte finestre combo, tranne COEFFICIENTE VOLUMETRICO, che è a casella (contiene un valore numerico). Con gli appositi  tasti di scorrimento si può passare da un record all'altro.

È possibile, tramite il tasto AGGIUNGI, inserire nuovi record, e cancellarli tramite il tasto CANCELLA. In genere, comunque, dato il grande numero di questi dati, non è conveniente inserirli nel database manualmente, è necessario utilizzare una query di Access.

ANNO DI COSTRUZIONE
Sono qui elencate le fasce di vetustà degli edifici previste dal censimento ISTAT 2001.

ALTEZZA
La schermata contiene i record relativi alle altezze medie di interpiano per ETÀ DELL'EDIFICIO (classe di vetustà) e DESTINAZIONE D'USO.

RENDIMENTO
La schermata contiene i record relativi ai rendimenti (%) per TIPO DI COMBUSTIBILE e TIPO D'IMPIANTO.

DESTINAZIONE D'USO
Sono qui elencate le destinazioni d'uso previste dal censimento ISTAT 2001.

COEFFICIENTE DI DURATA
La schermata contiene i record relativi ai coefficienti di durata e ai coefficienti di variazione temporale per classe climatica e tipo impianto.

TIPO DI IMPIANTO
Sono qui elencati i tipi di impianto previsti dal censimento ISTAT 2001.

NUMERO PIANI
È qui contenuta la ripartizione degli edifici in funzione del numero di piani.

COMBUSTIBILI ISTAT
Sono qui elencati i tipi di combustibile previsti dal censimento ISTAT 2001 e i poteri calorifici loro attribuiti (GJ/t). Mentre nel censimento ISTAT 1990 i combustibili erano divisi a seconda del loro stato in solidi, liquidi, gassosi, la nuova classificazione usata è simile a quella CORINAIR.


Manuale Interfaccia Modulo Riscaldamento su Web Client Inemar

Non è stato ritenuto necessario dotare il modulo riscaldamento di interfaccia sul Web Client Java.

Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki