Domanda precedente Domanda successiva

Domanda

Argomento MSA Modulo traffico
Macrosettore 7 - Trasporto su strada
Settore Tutti
Combustibile tutti
Utente domanda XWiki.arpaed_puglia Data domanda 01/12/2010 08:20:00
Domanda Ciao, domanda sul modulo traffico "dopo aver lanciato il traffico lineare (previo avvio del prepara traffico) con il conseguente popolamento della TLD_CARBURANTI siamo di fronte ad alcuni dubbi su come implementare il segmento traffico diffuso ed in particolare:
  • come popolare la TD_VAL_PROXY?
  • per quel che riguarda la TD_VELOCITA quali dati utilizzare?"
Grazie in anticipo
Allegati domanda
Utente risposta XWiki.arpaed_lombardia Data risposta 03/12/2010 10:37:00
Risposta In Lombardia disaggreghiamo il consumo regionale diffuso, espresso in tonnellate, per comune e classe copert, mediante la seguente proxy: valproxy (copert,comune) = numero veicoli regionale (copert) * (percorrenza totale per veicolo(copert) - percorrenza lineare per veicolo(copert)) * consumo in g/km(copert) * numero residenti(comune) / numero residenti regione / 1.000.000 Per gli autobus urbani la proxy va calcolata per i soli comuni che hanno autobus presenti in tld_parco_circolante; in questo caso bisogna dividere per la somma dei residenti di tali comuni anzichè per i residenti della regione. Il consumo in g/km può essere calcolato come rapporto tra consumi e percorrenze, entrambe calcolate dal modulo traffico lineare e contenute in tabella TRAFFICO_INTERMEDI: il consumo in tonnellate è contenuto in: valore_emissione per l'inquinante 10280, la percorrenza in milioni di km è contenuta in: valore_emissione per l'inquinante 10433. Le percorrenze totale e lineare sono definite in tld_tipo_veicolo.

La TD_VELOCITA contiene la velocità e la frazione di percorrenza annuale dei settori veicolari per ogni ora, tipo giorno e stagione (id_ff) per comuni simili (identificati dallo stesso istat_comuni.fk_classe_comune_td). In mancanza di informazioni dettagliate si può ipotizzare un andamento delle velocità medie e una ripartizione delle percorrenze. Le classi di comuni definite per la Lombardia (TD_CLASSE_COMUNE) corrispondono a quelle dei comuni i cui Piani Urbani del Traffico hanno fornito utili indicazioni sulla distribuzione dei flussi e delle velocità. Per ogni fascia di popolazione della regione Lombardia (TD_CLASSE_COMUNE.NOME_CLASSE) è stato scelto un comune di riferimento (rif) tra quelli dotati di PUT più completi. I dati ricavati da PUT meno completi o troppo specifici sono stati applicati al comune oggetto del PUT stesso (com).

Allegati risposta