Domanda precedente Domanda successiva

Domanda

Argomento MSA Modulo riscaldamento
Macrosettore 2 - Combustione non industriale
Settore Tutti
Combustibile tutti
Utente domanda XWiki.arpaed_puglia Data domanda 04/01/2010 09:08:00
Domanda Stiamo lavorando al modulo riscaldamento e dopo aver popolato la R_sez.censuaria, stiamo cercando di popolare la R_civile. Premesso che la ns. fonte dati è il censimento Istat 2001 (senza specifiche informazioni richieste all'istituto), abbiamo sinora lavorato disaggregando il dato di superficie totale delle abitazioni secondo i seguenti indicatori Inemar: a livello edifici:

  • età dell'edificio
  • destinazione d'uso (x noi abitativo e non)
  • N.ro di piani dell'edificio
  • tipo di edificio
  • occupazione ed.
a livello abitazioni:

  • combustibile (metano, e.e., legna, gasolio, ecc.)
  • tipo di impianto (autonomo e/o centralizzato).
A parte la evidente difficoltà di diaggregare a due differenti livelli di dettaglio le superfici, abbiamo riscontrato i seguenti problemi:
  1. R_civile ad elevatissimo n.ro di record (potete immaginare dovendo matriciare tutte le variabili succitate)
2. ritroviamo nel file finale alcune incoerenze come, ad esempio, un edificio di più piani (per una determinata sez. censuaria) che presenta una bassissima superficie… Secondo la vs. esperienza la procedura è corretta, voi avete utilizzato la stessa? Avete qualche suggerimento da indicarci per semplificare la R_civile? Siamo ad un punto morto e avremmo bisogno di riscontri per poter andar avanti. Grazie in anticipo come sempre, a presto. Saluti a tutti
Allegati domanda
Utente risposta XWiki.stefano Data risposta 04/01/2011 10:27:00
Risposta 1) Si, il numero dei record è elevato, ma non elevatissimo, ossia comuqnue gestibile in access e oracle. Tieni conto che noi in Lombardia abbiamo 1546 comuni che il Piemonte c'è riuscito a usare il modulo con i dati divi per le sezioni censuarie. 2) Noi non abbiamo guardato i dati dei record singoli edifici, ma solo il totale della superficie comunale per le varie combinazioni, che è quello che va in inemar. Posso immaginare che ci siano incongruenze a livello di singolo edificio, non so quanto ISTAT controlla i dati. Magari se hai tempo fai dei controlli di congruenza sul totale, tipo controlla il totale regionale delle superfici per qualcuna delle combinazioni, che tornino con la conoscenza che avete della tipologia prevalente delle abitazioni. Magari fai anche il check del totale della superficie comunale per vedere che sia correlato con il numero degli abitanti…
Allegati risposta