La metodologia implementata è articolata in due passaggi, il primo permette di ripartire i dati di vendita provinciali in dati stimati di consumo dei fertilizzanti a livello comunale ed il secondo combina i fattori di emissione con questi indicatori per stimare le emissioni.
Tipologia delle sorgenti emissive
Le principali sorgenti emissive trattate sono classificate al settore SNAP 10.1 coltivazioni con i fertilizzanti e sono rappresentabili come sorgenti areali-diffuse.
Indicatori utilizzabili nel modulo da parte degli utilizzatori
I dati con cui ottenere i dati di INPUT del modulo possono essere reperiti nelle Indagini sulla struttura e le produzioni delle aziende agricole: http://www.istat.it/dati/, negli aggiornamenti dei censimenti generali dell’agricoltura http://dati-censimentoagricoltura.istat.it/?lang=it o nei database regionali come per esempio in Lombardia: https://www.siarl.regione.lombardia.it/index.htm.
I dati sui concimi distribuiti a livello provinciale possono essere ottenuti dalle tavole ISTAT: http://agri.istat.it/sag_is_pdwout/index.jsp.
I dati richiesti dal modulo riguardano gli ettari di superficie agricola utilizzata SAU investiti alle diverse colture e le tonnellate di azoto relative al concime azotato venduto. Queste sono calcolate moltiplicando il titolo di azoto di ogni fertilizzante per il quantitativo di fertilizzanti azotati venduti a livello provinciale.
Tra differenti anni di aggiornamento i dati possono essere forniti con valori aggregati (es: associando i nitrati di ammonio e di calcio), in questi casi il titolo di azoto viene stimato con la media delle precedenti assunzioni.
Algoritmo di stima delle emissioni
La tipologia e il quantitativo di inquinanti emessi è influenzata dalle dosi, dal tipo di fertilizzante utilizzato, dal tipo di suolo (parametri specifici caratteristici: chimico-fisici-agronomici) e dalle condizioni pedoclimatiche. La stima delle emissioni può essere quindi interessata localmente da notevoli sottostime o sovrastime degli indicatori.
Gli inquinanti considerati a seguito dell’applicazione ai suoli agricoli di fertilizzanti, che nel contesto preso in esame sono quelli a base azotata, sono: NH3, N2O e NOx. Le emissioni di CH4 derivanti dalle risaie sono invece stimati tramite il modulo diffuse. Le fonti dei fattori di emissione di NH3, N2O e NOx derivano dai manuali EEA-EMEP e dalle metodologie IPCC.
La stima emissiva a livello comunale è ottenuta tramite un algoritmo che prende in considerazione il fabbisogno azotato (Kg N/ha) per singola coltura, gli ettari di superficie agricola utilizzata (SAU) comunale dedicati alle diverse tipologie colturali e le unità di azoto dei fertilizzanti azotati venduti per provincia.
Il fertilizzante applicato alle coltivazioni viene calcolato utilizzando il quantitativo di venduto e il fabbisogno azotato delle diverse colture. Gli ettari di SAU dedicati alle diverse tipologie colturali sono utilizzati per disaggregare a livello comunale il dato emissivo calcolato.
La stima dell'emissione di ogni inquinante i si può schematizzare come segue:
CONS_STIMATO f,c,m = CONS_SPEC f,c * SUP_COLTIVATA c,m
FERT_UTILIZZATOf,c,m = FERT_VENDUTO_TOTf,p * CONS_STIMATOf,c,m / CONS_STIMATO_TOTf,p
EMISSIONE i,f,c,m = FERT_UTILIZZATO f,c,m * FE i,f
Dove:
CONS_SPEC f,c = fabbisogno di fertilizzante f per unità di superficie occupata dalla coltura c;
SUP_COLTIVATA c,m = superficie ocupata dalla coltura c nel comune m;
CONS_STIMATO f,c,m = stima del fabbisogno di fertilizzante f per la coltura c nel comune m;
CONS_STIMATO_TOTf,p = sommatoria a livello provinciale della stima di fabbisogno del fertilizzante f;
FERT_VENDUTO_TOT f,p = quantità di fertilizzante f venduto nella provincia p;
FE i,f = quantità di inquinante i emessa in atmosfera per unità di fertilizzante f utilizzato