Materiali polverulenti: metodologia

Il seguente modulo è stato pensato e progettato per permettere l’inserimento dei dati relativi ad alcune attività e stimarne le emissioni con un dettaglio superiore a quello del modulo diffuse presente in INEMAR. Le metodologie di stima delle emissioni di queste sorgenti seguono le linee guida dell’ARPA Toscana http://www.arpat.toscana.it/documentazione/catalogo-pubblicazioni-arpat/linee-guida-per-intervenire-sulle-attivita-che-producono-polveri che attingono principalmente dall’US-EPA (AP-42 Compilation of Air Pollutants Emission Factors). Le sorgenti di polveri diffuse individuate si riferiscono essenzialmente ad attività e lavorazioni di materiali inerti quali pietra, ghiaia, sabbia ecc.; i metodi ed i modelli di stima proposti possono essere utilizzati anche per valutazioni emissive di attività simili con trattamento di materiali diversi, all’interno di cicli produttivi non legati all’edilizia ed alle costruzioni in generale. Gli inquinanti di cui si tiene conto in questo tipi di algoritmi sono il PM10, PM2.5 e PTS. Le attività relative alla movimentazione di polveri devono essere collegate ad uno specifico impianto puntuale. Qualora non fosse già presente un impianto puntuale a cui associare le emissioni, andrà definita una nuova anagrafica, che conterrà tutte le generalità del sito emissivo (es. una cava).

Algoritmo Materiali Polverulenti

Le operazioni esplicitamente considerate dal modulo materiali polverulenti considerano sei specifici algoritmi (in parentesi vengono indicati i riferimenti all’AP-42 dell’US-EPA):

  • Processi relativi alle attività di frantumazione e macinazione del materiale e all’attività di agglomerazione del materiale (AP-42 11.19.2)
  • Scotico e sbancamento del materiale superficiale (AP-42 13.2.3)
  • Formazione e stoccaggio di cumuli (AP-42 13.2.4)
  • Erosione del vento dai cumuli (AP-42 13.2.5)
  • Transito di mezzi su strade non asfaltate (AP-42 13.2.2)
  • Utilizzo di mine ed esplosivi (AP-42 11.9)

Ogni algoritmo conterrà al suo interno diversi processi dettagliati per inquinante e per sistema di abbattimento. Alleghiamo le formule matematiche per la stima emissiva di particolato sulla base dei vari processi considerando le sei tipologie di algoritmo.
Dettaglio Algoritmo Materiali Polverulenti

Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki