Ricalcolo Ispra: algoritmo

E' necessario importare in Inemar le emissioni dell'inventario provinciale e dell'inventario nazionale pubblicate da I.S.P.R.A.
Si seleziona dall'elenco degli inventari Inemar un elemento (costituito generalmente dall'inventario finale più recente) detto "inventario sorgente" le cui emissioni saranno proiettate nel passato secondo il trend determinato dagli inventari Ispra.
Si seleziona quindi un secondo elemento, (costituito generalmente dall'inventario da ricalcolare) detto "inventario di riferimento".
E' necessario assegnare un nome al nuovo inventario che verrà generato e l'anno target a cui saranno calcolate le emissioni (generalmente coincidente con l'anno dell'inventario di riferimento).

La procedura assegna al nuovo inventario (inventario ricalcolato) gli stessi indicatori dell'inventario di riferimento.
Per ogni inquinante/attività/combustibile presente in Inemar viene calcolata la variazione relativa, tra l’anno sorgente e l’anno target, delle emissioni provinciali Ispra associate a tale combinazione di inquinante, attività e combustibile. La stessa variazione relativa viene quindi applicata alle emissioni Inemar dell’anno sorgente, e il risultato attribuito all’inventario ricalcolato.
Se nell'inventario di riferimento sono presenti emissioni (per inquinante/attività/combustibile) che, dopo l’effettuazione di quanto sopra descritto, non sono presenti nell’inventario ricalcolato, queste vengono copiate immutate dall’inventario di riferimento.

Per effettuare il calcolo sopra descritto è necessario disporre degli inventari provinciali sia per l’anno target che per l’anno sorgente. Se uno di essi o entrambi non sono disponibili, ma tali anni sono compresi tra due anni di disponibilità dell’inventario provinciale, il modulo effettua una interpolazione tra gli inventari provinciali disponibili.

Se l’anno target o solo l’anno sorgente è successivo all’ultimo anno di disponibilità dell’inventario provinciale, il modulo effettua una stima dell'inventario provinciale corrispondente all’anno target e/o sorgente moltiplicando le emissioni dell’inventario nazionale dello stesso anno per il rapporto tra emissioni provinciali e nazionali calcolato per l’anno più vicino all’anno target/sorgente per il quale sono disponibili sia l’inventario nazionale che l'inventario provinciale.


Ricerca
 
Credits
Copyright © ARPA Lombardia
Privacy

Powered by XWiki