Elenco domande e risposte
- Stavo aggiornando le tabelle del traffico noi non abbiamo più la tabella TDL_PARCO_CIRCOLANTE dove veniva inserito il dettaglio comunale del parco circolante. Leggendo il manuale dell'algoritmo inerente al traffico diffuso ho notato che questa tabella viene ancora citata. Ora mi domando ci manca solo a noi o l'informazione del parco circolante comunale è stata inserita da qualche altra parte? Grazie AlePe
Vai alla risposta
-
Tanto per rimanere in tema aeroporti.
Volevo avvisarvi che manca la tabella
A_ELENCO MT
Poi che sono saltati tutti i linka alle vecchie tabelle inserite da Antognazza con data 09 09 2008
CIAO ALe
Vai alla risposta
- Ciao,
a vari incontri del gruppo INEMAR si è parlato di uno studio di correlazione tra consumi di legna e valori di benzo(a)pirene elevati in siti rurali.
E' possibile avere una copia della pubblicazione, se esistente ?
Grazie
Laura Susanetti
Vai alla risposta
- Ciao,
ho notato che nelle stime fatte da ARPA Lombardia in public review per l'anno 2010 non è stata stimata l'emissione dei mezzi di supporto a terra alimentati a benzina, ma solo di quelil a gasolio da autotrazione.
E' perché non avevate i consumi ? Per convertire i litri di gasolio da autotrazione in tonnellate, quali densità avete utilizzato (io avrei reperito 0,833 kg/litro), me lo potete confermare ?
Infine, a seguito della richiesta che vi avevo inviato in data 03 luglio u.s., avrei bisogno di disporre dei FE del settore 02.02 legna aggiornati (ovvero quelli utilizzati anche nella stima 2010 per la Lombardia).
Mi pare di poter dire che quelli attualmente presenti in INEMAR 07_2011 non lo sono (faccio nuovamente riferimento alla richiesta del 03 luglio dove c'era allegata la tabella FE legna con priorità 1, anche per altri macrosettori).
Credo che questo aspetto sia di interesse un po' per tutti.
Cari saluti
Laura
Vai alla risposta
- Ciao,
ho scaricato, come suggeritomi Giuseppe in una mail di risposta di qualche giorno fa, la tabella dei FE utilizzati per l'inventario 2010 per la Lombardia, con lo specifico interesse di verificare lo stato di aggiornamento dei FE con priorità 1 per il combustibile "legna e similari".
Avrei un quesito da porvi che è un po' urgente: per quanto riguarda l'attività 02.02.02 (Impianti residenziali-Caldaie con potenza termica < 50 MW), il FE del benzo(a)pirene è stato aggiornato dal precedente valore di 44.6 mg/GJ a 130 mg/GJ. In base a quali considerazioni c'è stato un incremento così rilevante ? Inoltre non capisco, dal punto di vista impiantistico, perchè un impianto di teleriscaldamento (sempre a biomasse, attività 01.02.03 - Caldaie con potenza termica < 50 MW) presenti invece un FE molto più basso 1.1 mg/GJ (valore credo derivato dalla rassegna da voi presentata nel documento "FEimpiantiabiomassadimediaegrandetagliafinale.doc").
Grazie, Laura Susanetti
Vai alla risposta
- Buongiorno
sono ancora io, scusatemi.
Oltre al quesito che vi avevo posto, avrei bisogno di capire a quali IPA ci si riferisce con IPA-TEQ e IPA-TOT per i quali vi sono i FE
per le attività che vi segnalavo nella richiesta qui sotto.
Questo per poter fare un confronto con gli IPA stimati dall'ISPRA e di recente pubblicati nella versione 3 del DB provinciale per il 2010.
Grazie mille,
laura
Vai alla risposta
- Carissimi,
mancando il collega che si è occupato in passato di Foreste e assorbimenti, ho qualche difficoltà nell’implementazione del modulo Foreste, in particolare:
1) per la tabella F_HF_REG dobbiamo aggiungere i dati dal 2009 al 2010, come procedo ?
• cosa rappresentano i campi H ed F e con quali UdM ?
• come avete aggiornato tali campi per le 27 categorie?
• Qual è la fonte sui Tagli per le 27 categorie ?
2) Per quanto riguarda la tabella F_STOCK_REG_CAT dovendo aggiungere i dati dal 2008 al 2010, come procedo ?
Resto in attesa di riscontri
Ciao
STE
Vai alla risposta
- Ciao ho inserito una domanda sul wiki a questo link:
http://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/TrafficoTabelle
Grazie Ale Pe
Vai alla risposta
- Carissimi,
Avete già i dati Emission Trading relativi al 2011 e al 2012 ?
In caso negativo potreste richiederli ad ISPRA secondo la procedura consolidata del GdL INEMAR
Resto in attesa di riscontri
Ciao a tutti
Vai alla risposta
- Ciao carissimi,
volevo chiedervi se mi sapete dire dove avete recuperato le informazioni sulle superfici di:
utlizzazioni forestali, superfici incendiate e stock di carbonio per implementare il modulo FORESTE.
Questo per gli anni successivi al 2007 (quindi 2008-9-10) per poter prolongare le serie che ci aveva
fornito con il suo file .xls Federico a suo tempo.
Le superfici generali le ho ottenute prolungando la serie per interpolazione, m ale altre ovviamente
hanno fluttuazioni enormi essendo dipendenti dai più disparati fattori (soprattutto umano).
Ho già richiesto i dati al nostro servizio foreste, ma mi sembra di ricordare che i dati che ci aveva
fornito Federico provenivano da un qualche studio/catalogo ISPRA, se non sbaglio, che forse già
li raggruppa. Se ci fosse questa fonte accelererei di certo quindi la mia ricerca.
Mi fate sapere come avete fatto voi?
Ciao e grazie.
Vai alla risposta
- Per quanto attiene alla stima di COV per le attività del M06, le stime effettuate per il 2005 si discostano molto da quelle effettuate da ISPRA per il medesimo anno. Anziché usare le statistiche prodcom scalate a livello regionale per il consumo di solventi, avete mai sondato la possibilità di utilizzare le informazioni contenute nei Piani di Gestione del Solventi di cui all'art. 175 del D.Lgs. 152/2006? Questi in genere contengono la quantità di solventi acquistati e la stima di COV emessi come fonti diffuse e puntuali. Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Abbiamo raccolto i dati delle maggiori carrozzerie di Trento ottenendo le stime del consumo annuale di solventi, non specificatamente di vernici. In quale attività possiamo inserire questo dato ?
Vai alla risposta
- L'elenco dei combustibili presenta, tra gli altri, sia il petcoke che il coke da petrolio (che a me pare siano la stessa cosa). Il problema è che i FE, legati all'attivita 030311, sono presenti solo per il coke da petrolio e assenti per il petcoke. Come ci comportiamo: inseriamo gli stessi FE anche per il petcoke o è il caso di eliminare uno dei due combustibili? GRAZIE!
Vai alla risposta
- Ciao,
volevo chiedervi se il metodo per la stima nel diffuso del metano qui
allegato viene da voi ancora utilizzato o se usate altri metodi e con
quali fonti dati.
Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Caro Alessandro,
come ti avevo accennato in riunione a Milano, per quanto attiene all'aggiornamento del modulo porti di INEMAR7, delle 5 tabelle da aggiornare, sono riuscita a caricare solo le seguenti (attraverso la funzionalità carica/scarica tabelle del client):
• PO_FATTORI_TIER1.mdb
• PO_FRAZ_POT.mdb
• PO_POTENZE_CONSUMI.mdb
Per le altre due ho incontrato le seguenti difficoltà:
• PO_CARATTERISTICHE_IMC.mdb: qui c'è un problema di campi. La nuova tabella ha campi diversi rispetto alla vecchia.
• PO_FATTORI EMISSIONE.mdb: essendo nuova la tabella non so a quale devo sostituirla. Sostituisce PO_FATT_EMISSIONE_MEDI oppure PO_FATT_EMISSIONE ?
Fammi sapere e grazie mille !!!
Laura Susanetti
Vai alla risposta
- Per quanto attiene alle tre macrocategorie di rifiuti da inserire nel modulo (RSU compl, RSAU compl, Fanghi compl), chiediamo conferma circa l'attribuzione già utilizzata nelle edizioni precedenti dell'inventario: -negli RSU compl rientrano il CER 20, il 190501 e il 191210 -negli RSAU compl il 190503 e il 191212 -nei fanghi compl il 190805 Altra domanda riguarda il CER 20 03 01 rifiuto urbano indifferenziato, che includiamo in RSU compl: si tiene conto del fatto che nel tempo la parte biodegradabile possa ridursi, a seguito della raccolta differenziata ? Grazie
Vai alla risposta
- Ciao, modulo: riscaldamento quesiti: per far girare il modulo abbiamo utilizzato dei coefficienti di ripartizione x tipologia di combustibili ricavati da uno studio regionale che forniscono info a livello provinciale. Da quella che è la vs. esperienza, avete fatto mai una ripartizione a livello comunale e se sì con che tipo di proxy (ho letto qua e là, ad esempio, che Lombardia ha utilizzato dati del progetto Kyoto)? Una conseguenza dell'uso dei dati dello studio regionale è che ci ritroviamo consumi di legna spalmati a livello provinciale che incidono anche nei capoluoghi di provincia (cosa non realistica) nello stesso identico modo che nei paesi.
Un'ultima domanda, abbiam notato che l’energia elettrica non ha specifici coefficienti di rendimento, questo perché non va incidere nel calcolo delle emissioni?
Grazie, e a presto
Vai alla risposta
- Sempre a proposito delle vetrerie: se le attività di gestione delle MP le attribuissimo all'attività 040626? Vedo però che per questa attività non esistono FE (immagino difficili da definire visto che trattasi di insilamento-trattamento superficiale-sabbiatura). Se invece le attribuissimo all'attività 040618 (uso di calce e dolomite - presenti tra le MP)? ciao a tutti
Vai alla risposta
- Ciao, una domanda un po' specifica ma forse qualcuno altro ha un problema simile. Abbiamo i dati di consumo di combustibile (metano) per comune differenziato tra civile ed industriale, ma non abbiamo la suddivisione del civile tra uso residenziale (2-2-2_metano) e terziario (2-1-3_metano). Per gli scorsi inventari (2005-2007) si faceva riferimento ad un rapporto tra le due attività ricavabile dal Rapporto Energia Ambiente del 2009 (vedi allegato). Per l'anno 2010 non ci sono dati di REA successivi, e quindi non si ha un aggiornamento del rapporto tra le due attività. Avete qualche consiglio od esempio di che rapporto usare? Grazie, Chiara
Vai alla risposta
- Avremmo bisogno di supporto per la definizione dei fattori di emissione legati all’utilizzo di CSS nei cementifici e nelle grosse centrali termoelettriche. In particolare ci servirebbero i FE per i microinquinanti in funzione dei diversi combustibili (carbone e CSS). Abbiamo una certa urgenza, grazie a tutti
Vai alla risposta
- Buongiorno sono Pillon Silvia dell'Osservatorio Aria di ARPAV.
Avrei bisogno di alcune indicazioni circa la metodologia che usa INEMAR versione 2008 per la stima delle emissioni di NH3 per il macrosettore 10, in particolare per quanto riguarda il settore 9 "gestione reflui riferita ai composti azotati". Al fine della successiva stima di alcune misure di abbattimento, avrei bisogno di capire se i fattori di emissione, riferiti a capo di bestiame, considerano le emissioni massime possibili o se sono valutati sulla base di una gestione "tipo" che consideri una certa tipologia di ricovero, di stoccaggio e anche di spandimento dei reflui.
Grazie mille
Silvia Pillon
Vai alla risposta
- Carissimi tutti,
dovendo fornire, alla società che ha vinto e effettuato l’indagine sul consumo di biomasse legnose della Puglia, dei Fe per fare una prima stima delle emissioni sui principali inquinanti (Polveri, IPA, ecc.), vi chiedo se avete informazioni e/o riferimenti bibliografici (o altro) riguardo specifici Fe legati alla tipologia di legna bruciata (pini, ulivi, ecc.) e alle caratteristiche del materiale in termini di umidità (secco/umido).
Se avete informazioni in merito vi prego di farmelo sapere a breve
Ciao
STE
Vai alla risposta
- cari colleghi
mi è pervenuta una richiesta dall'Associazione Nazionale Produttori Agricoli che chiede una tabella di raffronto tra la classificazione dei veicoli del parco tradizionale (ACI) per classe Euro ed i mezzi agricoli, espressi in TIER o STAGE.
Per caso avete già trattato questa corrispondenza? E' possibile avere una tabella di raffronto?
grazie mille e ciao
Ketty
Vai alla risposta
- Cari colleghi,
volevo chiedervi come, nelle rispettive indagini sulla legna, siete passati dai consumi regionali/provinciali a quelli comunali.
La mia domanda, in sintesi è questa. Nell'indagine telefonica sono stati rilevati i consumi comunali direttamente (tramite le telefonate) oppure ad un livello territoriale superiore per poi distribuirli sui comuni attraverso le superfici riscaldate a legna o attraverso un altro indicatore ?
Avrei un po' di urgenza di saperlo, mi basta anche una risposta breve.
Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Ciao a tutti,
ho dei problemi con il modulo Biogeniche.
In particolar modo sto partendo dallo shapefile del Corine Land Cover - CLC del 2006, per ricavare le superfici che poi andrò ad associare ad ogni macro_specie.
Il problema principale risulta capire come associare i codici del Corine con le macro specie. Nella pagina del wiki relativa alle tabelle delle biogeniche c'è la tabella B_ASSOCIA_CORINE_MACROSPECIE che dovrebbe servire a questo.
Non riesco a capire il campo FK_ID_CORINE a che cosa corrisponde, infatti lo shapefile a mia disposizione del CLC presenta un "codice corine" composto da tre cifre (terzo livello di dettaglio) che corrisponde solo parzialmente a FK_ID_CORINE (che è composto da cifre e numero); o meglio uno stesso "codice corine" comprende al suo interno più FK_ID_CORINE ed anche diversi FK_ID_MACRO_SPECIE.
Inoltre non ho capito come funziona il campo PRIORITA_MACRO_SPECIE, all'interno della tabella B_MACROSPECIE.
grazie
Chiara
Vai alla risposta
- Ciao a tutti,
ho dei problemi con il modulo Biogeniche.
In particolar modo sto partendo dallo shapefile del Corine Land Cover - CLC del 2006, per ricavare le superfici che poi andrò ad associare ad ogni macro_specie.
Il problema principale risulta capire come associare i codici del Corine con le macro specie. Nella pagina del wiki relativa alle tabelle delle biogeniche c'è la tabella B_ASSOCIA_CORINE_MACROSPECIE che dovrebbe servire a questo.
Non riesco a capire il campo FK_ID_CORINE a che cosa corrisponde, infatti lo shapefile a mia disposizione del CLC presenta un "codice corine" composto da tre cifre (terzo livello di dettaglio) che corrisponde solo parzialmente a FK_ID_CORINE (che è composto da cifre e numero); o meglio uno stesso "codice corine" comprende al suo interno più FK_ID_CORINE ed anche diversi FK_ID_MACRO_SPECIE.
Inoltre non ho capito come funziona il campo PRIORITA_MACRO_SPECIE, all'interno della tabella B_MACROSPECIE.
grazie
Chiara
Vai alla risposta
- Ciao a tutti,
ho dei problemi con il modulo Biogeniche.
In particolar modo sto partendo dallo shapefile del Corine Land Cover - CLC del 2006, per ricavare le superfici che poi andrò ad associare ad ogni macro_specie.
Il problema principale risulta capire come associare i codici del Corine con le macro specie. Nella pagina del wiki relativa alle tabelle delle biogeniche c'è la tabella B_ASSOCIA_CORINE_MACROSPECIE che dovrebbe servire a questo.
Non riesco a capire il campo FK_ID_CORINE a che cosa corrisponde, infatti lo shapefile a mia disposizione del CLC presenta un "codice corine" composto da tre cifre (terzo livello di dettaglio) che corrisponde solo parzialmente a FK_ID_CORINE (che è composto da cifre e numero); o meglio uno stesso "codice corine" comprende al suo interno più FK_ID_CORINE ed anche diversi FK_ID_MACRO_SPECIE.
Inoltre non ho capito come funziona il campo PRIORITA_MACRO_SPECIE, all'interno della tabella B_MACROSPECIE.
grazie
Chiara
Vai alla risposta
- Ciao, nel popolare il modulo Aeroporti ho inserito solo i dati dei movimenti e (non mi pare) alcun indicatore per i mezzi a terra, ma ottengo emissioni anche dai mezzi a terra. Sono computate con il modulo Aeroporti o nelle Diffuse ? Grazie mille, Laura
Vai alla risposta
- Il modulo aeroporti calcola le emissioni sulla base del numero di movimenti o per ciclo LTO? Mi sono stati forniti i dati dei movimenti dove 1 decollo conta come 1 movimento e 1 atterraggio come un altro movimento perciò complessivamente sono 2 movimenti; se considero questi dati come cicli LTO invece si riduce ad 1 ciclo.
Vai alla risposta
- Stiamo analizzando la procedura Aereoporti di Inemar6 e abbiamo notato che nella tabella A_FE il campo FK_ID_CODICE_ICAO ha come foreign key ID_CODICE_ICAO della tabella A_TIPO_AEREO. Questo sembrerebbe incongruente con quanto riportato nella procedura Aereoporti, in cui nella definizione dei due cursori C_RIS_ORA e C_RIS è presente la relazione: tipo.fk_id_codice_icao_fe = afe.fk_id_codice_icao (con tipo=alias di A_TIPO_AEREO e afe= alias di A_FE) da cui risulterebbe che il campo corretto da mettere in relazione sia FK_ID_CODICE_ICAO_FE. Potete dirci se nella logica del db il campo corretto da mettere in relazione è quest'ultimo? La discrepanza riscontrata può comportare delle anomalie nel funzionamento del modulo? Grazie. Tatiana
Vai alla risposta
- Ciao, ho due domande. La prima: ho ottenuto da due aeroporti i tempi di taxi in e taxi out per ciascun movimento aeroportuale. Dall'analisi della documentazione mi pare di avere capito che solo i tempi di queste due fasi sono personalizzabili, inserendo nella tabella "INEMAR7_11_A_DURATE_FASI_CLASSE" i tempi medi per CLASSE_AEREO. La classe dell'aereo è indicata nella tabella INEMAR7_11_A_TIPO_AEREO, per cui mi confermate che devo fare un valore medio per ciascuno dei due tempi (taxi in e out separatamente) associando agli aeromobili nel mio file di origine la classe indicata in INEMAR7_11_A_TIPO_AEREO ? Seconda domanda: per la stima delle emissioni dei mezzi a terra è sufficiente invece compilare INEMAR7_11_A_ELENCO_MT classificando i mezzi a terra in base alla potenza del motore, al combustibile ed alle ore di funzionamento ? Grazie, laura
Vai alla risposta
- Nell'analisi dei movimenti sull'aeroporto di Verona ho identificato alcune nuove categorie di aereo. Ho allegato la tabella excel con queste nuove tipologie (v. file "A_TIPO_AEREO_add.xls). Saluti, Laura (ARPA Veneto)
Vai alla risposta
- Dovendo implementare i dati dei fertilizzanti per il 2007 per il Friuli, mi sono accorto che rispetto al passato l'ISTAT non separa più i "nitrati" in "nitrato di calcio" e "nitrato ammonico" come in passato e come richiesto in generale nella tabella AG_FERT_VENDUTO. Voi come avete fatto? Avete disaggregato i nitrati totali? Se si con che percentuali e in base a cosa?
Vai alla risposta
- In fase di confronto tra i fattori di emissione relativi alle emissioni di particolato dagli allevamenti presenti in INEMAR e gli stessi fattori di emissione proposti da ISPRA nel rapporto relativo all'agricoltura abbiamo notato alcune discrepanze.
In particolare a pagina 70 del rapporto sono proposti i fattori di emissione per PM10 e PM 2,5 corretti in funzione delle specificità degli allevamenti nazionali (riferibili all'anno 2006 e secondo me tutt'ora validi dato che la normativa in merito è più o meno rimasta tale). Esempio per PM10:
- vacche da latte (fattore INEMAR 94 g/capo/anno, fattore ISPRA 597,6 g/capo/anno);
- Scrofe (fattore INEMAR 68,5 g/capo/anno, fattore ISPRA 840,9 g/capo/anno).
Posto che la differenza arriva all'ordine di grandezza, cosa consigliate di fare?
Saluti Francesco
Vai alla risposta
- La tabella AG_TIPO_COLTURA contiene 16 tipologie colturali in meno rispetto a quella di INEMAR4, come mai? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Ho notato che rispetto allo studio M. Giugliano, S. Caserini, S. Livio. "Le emissioni atmosferiche dalle attività di combustione di biomasse" - Politecnico di Milano - 2006, i FE per gli SNAP 020206, 020207, 020208 per le diossine sono molto cambiati e che per 020209 e 020210 non sono stati inseriti. Questo è perché le 020209 e 020210 non emettono PCDD/F o perché non ci sono dati ? Allego tabella fe.xls per comodità. Grazie, Laura Susanetti
Vai alla risposta
- Ciao, stiamo aggiornando le emissioni da discariche al 2010 ma come dato disponibile abbiamo la produzione di biogas ed il recupero energetico (MWh); manca il dato fondamentale e cioè il biogas captato ma volevamo sapere se ad es dal recupero energetico è possibile risalire a tale quantità
Vai alla risposta
- Ciao, nella definizione della discarica c'è una combo in cui selezionare se la discarica è attiva o chiusa; nel caso in cui io ho una discarica inattiva, cioè in cui non conferiscono rifiuti ma che ha ancora un'autorizzazione valida per cui potrebbe tornare a "smaltire", cosa devo selezionare? Altra informazione: per fare una stima dell'eff di captazione delle discariche come biogas prodotto devo sommare quello che in RIS_INTERMEDI viene attribuito a CH4 e CO2? Spero di essere stata chiara…
Vai alla risposta
- Per raccogliere le informazioni utili al popolamento del modulo serbatoi avevate predisposto un questionario da inviare alle aziende? Grazie, Stefania
Vai alla risposta Obsoleta
- Per quanto riguarda la composizione del biogas captato quando non ho il dato me lo sono stimato andando a dividere le discariche attive da quelle non attive e calcolando "semplicemente" un valore medio. Per le attive mi risulta 3.8% di O2, 48.2% CH4 32.4%CO2 e 4.1% H2O, mentre per le non attive 1.5% di O2, 46.7 % di CH4, 37.1 %CO2 e 3.3% di H2O. Posso usare questi valori o sto sbagliando il ragionamento da qualche parte? Grazie
Vai alla risposta
- Ciao, ho un dubbio sul modulo discariche. Ho il caso di una discarica che ha tre motori e tre camini (ciascun motore ha un suo camino). Conosco il biogas captato dai tre motori ma ho le emissioni solo di 1 camino (Nox, SOx, CO, CO2, COV, HF e HCl), degli altri 2 camini non è possibile avere le misure di emissione. Se metto i tre camini sulla stessa linea (il cui indicatore è il biogas captato in totale dai motori) ho visto che inemar (spero di nonsbagliare) mi stima le emissioni degli inquinanti che mancano e per cui ha un FE con priorità 1 (es. N2O, Hg) e non stima invece per es gli NOx o SOx degli altri 2 camini. Per avere la stima delle emissioni (per es di NOx o SOx) dagli altri 2 camini devo mettere ciascun motore con il proprio camino su linee diverse (il cui indicatore sarà il biogas captato dal motore che considero)o non vale la pena fare tutto questo? Spero di essere stata chiara. Grazie, ciao Stefania
Vai alla risposta
- Ciao, ho una domanda sull'algoritmo che stima il biogas prodotto. Nella formula che stima il carbonio generato C = kw * R * CO * e^(k*(t-x)) , a che cosa corrisponde il coefficiente k presente nell'esponente? Immagino che sia un parametro diverso dalla costante di generazione del carbonio kw. In quale tabella posso trovare il valore di questo coefficiente k?
Vai alla risposta
- Ho trovato un presunto problema nella procedura elaborativa del modulo DISCARICHE.
Ho osservato che nella procedure lancio_l_dis il cursore c_Stimate (che calcola la emissioni stimate per le attività 10505-TORCE e 10280-GRUPPI ELETTROGENI) non impone che la priorità del fattore di emissione sia uguale ad 1. In tal modo se in tabella fattori emissione per un dato inquinante sono presenti più record, uno solo dei quali ha priorità 1, vengono moltiplicati tutti per l'indicatore e quindi l'emissione risulta fallata. Ho ripreso le ultimissime versioni rilasciate del Package e non mi sembra che in nessuna sia presente questo vincolo.
Potete verificare? Grazie anticipatamente, Daniela
Vai alla risposta
- Ho iniziato ad implementare il modulo foreste ed avrei bisogno di due informazioni. L'anno di base da riportare in F_STOCK_REG_ANNO_BASE è il 1989 od il 1990 ? Inoltre, le 27 categorie forestali ISPRA non mi sono chiare per quanto riguarda la classe "Protette". Sono le aree protette o anche foreste rupestri, ripariali ed arbusteti fuori dalle aree protette ? C'è un documento un po' più esplicativo che descrive questa classe ? Grazie, Laura (ARPA Veneto)
Vai alla risposta
- Per cercare di associare alle categorie forestali del Veneto quelle ISPRA, ho pensato di guardare quali associazioni avete fatto come Lombardia tra le categorie forestali - DUSAF e quelle ISPRA. Non mi ritrovo con alcune cose. Alle pagine 13 e 14 del Manuale della Metodologia, è presentata la tabella di passaggio dalle categorie della carta forestale - DUSAF alla categoria ISPRA. Ho cercato nel web la legenda completa delle categorie DUSAF della Lombardia e volevo chiederti se: Fp corrisponde a "Formazioni particolari" che dovrebbero però comprendere saliceti ed altre formazioni e non i larici; Lc corrisponde a larici, larici-cembreti e cembreti e non a Faggio europeo (Fa). Volevo inoltre chiederti a cosa corrisponde nella legenda DUSAF Fn (neo-formazione ?) Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Ultima domanda: è corretto che Lc corrisponda al Faggio europeo e non ai larici, larici-cembreti e cembreti ? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- dall'analisi delle tipologie riportate nella tabella F_CATEGORIE mi sono accorta che alcune combinazioni presenti in Veneto non sono riconducibili a quelle in tabella. Si possono ampliare le 27 categorie? Ne mancherebbero 8: per le fustaie (FK_ID_MAC_CAT=1) castagno, carpino e querce sempreverdi, per i cedui (FK_ID_MAC_CAT=2) larici a arbusteti, per le piantagioni (FK_ID_MAC_CAT=3) come altro il robinieto, per le protette (FK_ID_MAC_CAT=4) inserirei larici e faggio europeo. Grazie ciao ketty
Vai alla risposta
- non capisco a cosa corrisponda il campo FK_ID_CATEGORIA_REGIONALE della tabella INEMAR6_08_F_CORRISP_CAT_FORESTALI, in quanto non è presente in nessun'altra tabella. Inoltre ho visto che è un campo numerico, quindi non può essere la denominazione della specifica categoria nella nostra CRF. Nelle specifiche informatiche dite che in F_CORRISP_CAT_FORESTALI è presente ID_CAT_REGIONALI ma non "FK". E' lo stesso campo? grazie ciao ketty
Vai alla risposta
- Abbiamo delle difficoltà ad avere il dato sugli incendi per completare la tabella F_HF_REG, in quanto l'allegato 3 dice che il dato deve essere espresso in mc (metri cubi) e noi abbiamo solo i mq. Voi come avete fatto?
Vai alla risposta
- La tabella F_RIS_STOCK_REG_CAT_SERB va compilata con i dati regionali (da file nome regione.xls che ci avete fornito) del foglio "Stima Serbatoi Carbonio" o del foglio "RIASSUNTO SERBATOI CO2"? in quanto tra le due versioni ci sono delle differenze. Anche la tabella F_RIS_STOCKCHANGE_REG_CAT_SERB va compilata con i dati regionali (da file nome regione.xls che ci avete fornito) del foglio "RIASS RIS STOCK-C-stock change" ma INEMAR o ISPRA? in quanto tra le due versioni ci sono delle differenze. Ed infine come si passa ai risultati comunali? sia degli stock che degli assorbimenti?
Vai alla risposta
- L atabella INEMAR6_08_F_COEFF_RIPARTIZIONE è sempre da valorizzare? I nostri dati regionali sono tali per cui abbiamo una corrispondenza 1 a 1 tra le categorie regionali e quelle previste da INEMAR.
Vai alla risposta
- Ripropongo la stessa questione sulla tabella F_CORRISP_CAT_FORESTALI a cui non ho trovato risposta nel wiki: "...la somma di PERC_RIPARTIZIONE è uguale a 2 per Abete bianco e Altre conifere. E' corretto?..." Grazie. Chiara
Vai alla risposta
- In Puglia rileviamo un problema con le emissioni biogeniche, in particolar modo COV da "colture permanenti" . Dal lancio del modulo Inemar abbiamo ottenuto, infatti, elevati valori di COV = ca. 40 kt. Nell'analisi per macrosettori, queste emissioni di carattere naturale, sono presenti nel MAC 10 (100101) agricoltura dove in genere vi sono emissioni a carattere antropogenico. Abbiamo pensato a possibili soluzioni, in attesa di aggiornamenti del modulo biogeniche di Inemar:
1) modificare e perfezionare la stagionalità delle emissioni (B_Specie), in quanto, come riportato anche dal Guidebook 2009 (4.D. - pp 29/39) le emissioni di COV sono proporzionali alla frazione di anno durante la quale la coltivazione emette (a * a-1) - (Dämmgen et al. 2008); rapportando quindi all'effettiva emissione stagionale. Lo stesso Guidebook segnala, ad esempio, per i cerali una frazione di anno pari a 0,3.
Tra l’altro, Marina Vitullo di Ispra suggeriva di considerare riduzioni sui FE riferibili alla stagionalità delle specifiche tipologie di colture in ambito locale.
Nel caso del ns. territorio soni tipici ulivi, viti e grano. Stiamo approntando a tal proposito verifiche con le Università e i centri di ricerca del territorio per info specifiche sulle emissioni legate alla stagionalità di dette colture;
e per una questione essenzialmente legata alla divulgazione dei dati (onde evitare, ad esempio, un fraintendimento nel mondo agricolo):
2) trasferire l’ID_Attività in Inemar da 30 a 173 in modo tale da assegnare queste emissioni di COV al Mac 11.
In attesa di sentirvi su questo argomento,
cordiali saluti
Vai alla risposta
- Stiamo aggiornando il catasto al 2007 e prima di inserire i nuovi valori dei rifiuti smaltiti volevo sapere se era già disponibile una bozza o la nuova suddivisione speciazione per codici CER con cui aggregare categorie di rifiuti. GRAZIE
Vai alla risposta Obsoleta
- Ho lanciato la procedura sul Modulo Discariche ma nella tabella INEMAR_L_RIS_INTERMEDI_DISCARICA le colonne relative al prodotto, volume e volcap (quindi il biogas prodotto) sono vuote. Io ho inserito i rifiuti come solidi urbani, che hanno una costante di generazione del carbonio = 0; come devo inserirli per far si che venga calcolato il biogas prodotto, come RSU compl?!
Altra domanda: nel caso in cui non ho info sulla captazione di biogas (torcia o GE) che attività attribuisco alla discarica visto che il sistema mi permette solo di scegliere tra i 2 settori torce e GE (non riesco a selezionare ad es il settore discarica controllata, ecc…)
Vai alla risposta
- Per quanto riguarda le caratteristiche del biogas captato, dall'elaborazione dei dati delle schede per le discariche attive (per le non attive abbiamo solo 1 o 2 dati) ho dei valori medi paria a 47,9 %CH4 e 33 %CO2 (abbastanza diversi dai vostri); può dipendere dal fatto che i vostri fanno riferimenti a 20°C, pressione atm e 1,5% di acqua?! Posso cmq usarli? mentre per le non attive pensavo di inserire il vostro dato medio ( 58,7 %CH4 e 39,8%CO2)
Vai alla risposta
- Finalmente grazie a Pomatti abbiamo INEMR07 funzionante la prima cosa che volevamo fare è il ricalcolo con la nuova versione di inemar del nostro ormai vecchio inventario 2007. Il problema è che sul server abbiamo oramai diverse copie dell’inventario che abbiamo nominato come: INEMAR_4 INEMAR_4 TEST INEMAR_5 INEMAR_5TEST INEMAR6_05 INEMAR6_07 INEMAR7_11 Ora non riusciamo a capire: 1le tabelle che si trovano in “carica e scarica tab…” a quale versione fanno riferimento 2 se andiamo in “ricalcolo inventari ..” - “crea, copia…” - “ clona” perché ci troviamo due inventari che si chiamano “Inventario 2007 finale” e “Inventario 2008 finale” 3 mentre se vogliamo “rinominare” la tendina è vuota? 4 in una presentazione ho letto che bisogna inserire id di riferimento dell’inventario ma non riusciamo a capire dove e come . GRAZIE Ale e Tom
Vai alla risposta
- Due domande: 1) perchè nell'elenco "tabelle comuni INEMAR7" trovo solo TDL_FATTORE_INVECCHHIMENTO_INT mentre nel Db del sistema ci sono due tabelle che hanno nomi composti "TLD_FATTORE_INVECCHIAMENTO" e "INEMAR7_11_TLD_FATTORE_INVECC_INT" volendo aggiornare le nostre tabelle come faccio? 2) penso che la tabella "TD_CLASSE_COMUNE" leggendo il contenuto debba andare tra le tabelle Tabelle specifiche INEMAR 7 da inventari regionali, giusto?
Vai alla risposta
- Ho cominciato a scaricarmi tutte le tabelle per allineare il nostro INEMAR7 dopo aver effettuato la login non ho avuto problemi per quelle generali e del traffico. Mentre quando cerco di scaricare Aeroporti, Agricoltura, biogeniche, diffuse ,distribuzioni.., porti, riscaldamento e serbatoi mi si apre la seguente finestra "Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://www.inemar.eu. Il sito riporta: "Accesso area privata progetto INEMAR"", entrambi gli utenti e password che ho non mi funzionano perché?
Vai alla risposta
- Ciao,
volendo estrarre i risultati di emissione per ciascun aeroporto (prima che vengano spalmati sui comuni sui quali ricadono le traiettorie di LTO sotto i 1000 m), devo fare una query su INEMAR6_08_A_RIS_AEREOPORTI_INTERMEDI o su INEMAR6_08_A_RIS_AEREOPORTI_INTERMEDI_ORA ?
Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Ciao, per la prima volta abbiamo inserito delle ditte in tutto tre che hanno esclusivamente serbatoi di greggio e di benzine. Ho compilato tutte le schermate inerenti allo stabilimento al gestore e all’attività(5.4.2) poi per ultimo ho compilato l'interfaccia dei serbatoi. Ma dopo il run non ho risultati nella tab ouput che passo mi sono scordata? Grazie ALePe
Vai alla risposta
- Abbiamo praticamente ultimato l'inventario 2007 e stiamo procedendo ad una serie di verifiche sulla correttezza del lavoro svolto.
In particolare, rispetto al riscaldamento visto anche che abbiamo una nuova versione del Piano sul riscaldamenrto, che ora prevede prescrizioni anche sugli edifici esistenti sia per il miglioramento delle caldaie che del fabbisogno energetico annuo per il riscaldamento. Come già sai abbiamo variato i fattori di emissione delle caldaie per renderli più aderenti alla nostra situazione che però non credo sia molto diversa da quella di tutte le regioni del nord e credo che valga la pena di fare un controllo congiunto per verificare l'opportunità di variare il set di FE disponibili in INEMAR. Abbiamo poi fatto delle verifiche sulla prestazione degli edifici così come risulta dalla applicazione dell'algoritmo di calcolo del fabbisogno energetico. Siamo arrivati a dei risultati che lasciano molto perplessi e che presentano non poche contradizioni: per un edificio da 750 m2 si ricavano valori di 220 - 280 kWh/m2 a seconda dell'anno di costruzione; per una abitazione unifamigliare da 150 m2 troviamo 190 - 235 kWh/m2. tenendo conto che normalmente si parla di prestazioni medie degli edifici dell'ordine dei 150 kWh/m2 e che questo valore dovrebbe essere più basso per gli edifici di maggiori dimensioni e più elevato villette unifamigliari siamo un po preoccupati. Questi risultati sono stati ottenuti applicando i valori standard dei 4 coefficienti richiesti dalla formula. Di questi sembra essere molto influente il coefficiente di durata, che se ridimensionato (sembrerebbe che gli edifici grossi vadano a tavoletta h24) porta a dei valori più ragionevoli, meno influente ma poco poco contadittorio il rendimento, che appare migliore nelle villette rispetto ai condomini. Degli altri due coefficienti non abbiamo capito molto bene la funzione, ma non sembrano pesare molto sul risultato finale. Ad ogni buon conto i consumi e quindi le emissioni calcolate per un fabbisogno di 220 - 280kWh/m2 al posto di 150 fa una bella differenza!!!!! Abbiamo sbagliato noi in qualche passaggio o interpretazione del metodo???? Per favore, vorremmo sapere qualcosa al più presto. Grazie e ciao Franca, Gigi e Francesco
Vai alla risposta
- Per la stima delle emissioni da legna da riscaldamento, in assenza di altre informazioni, utilizziamo come indicatore il consumo stimato dal modulo. Come possiamo, a partire da quest'ultimo, calcolare l'indicatore per le varie attività che prevedono come combustibile la legna (181,10594,10595,10596,10598)? Possiamo procedere con una suddivisione percentuale? E se sì, potete indicarci quale? Inoltre l'attività 10595 (Stufa tradizionale, camino chiuso o inserto) presente nella versione 5 di Inemar è stata sostituita nella versione 6 da 2 attività (10595=Stufa tradizionale a legna, 10596=Camino chiuso o inserto). Come possiamo attribuirgli i consumi stimati?
Vai alla risposta
- Nell'elaborare le emissioni da riscaldamento, abbiamo notato che non viene stimata la CO2 per le attività che prevedono il combustibile legna (181, 10594, 10595, 10596,10597, 10598). Tra i fattori di emissione esistono due valori per l'attività 181 (94,6 kg/GJ e 107,44 kg/GJ) ma entrambi con priorità 0. Possiamo utilizzare uno di questi fattori oppure non sono sufficientemente attendibili? E in questo caso, non stimiamo le emissioni di CO2 da legna?
Vai alla risposta
- Ho un dubbio sul modulo serbatoi: vanno raccolte le informazioni solo per quelli superficiali o anche per quelli interrati?
Vai alla risposta
- A quale combustibile posso assimilare l'olio combustibile BTZ ? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- A seguito di approfondimenti condotti in collaborazione con il Servizio Trasporti della Regione Emilia Romagna sui flussi di traffico che interessano le tratte autostradali è emerso che la curva di distribuzione da noi utilizzata sino ad ora sovrastima i flussi dei mezzi commerciali pesanti. Tale curva di distribuzione era stata elaborata da tale Servizio sulla base dei dati disponibili. Pertanto chiederei se è possibile condividere le curve di distribuzione da voi utilizzate nele diverse tratte autostradali.
Vai alla risposta
- Esiste un modo veloce per avere i risultati delle biogeniche per Comune suddivisi per 'altri VOC', 'monoterpeni', 'isoprene' e 'sesquiterpeni' e non come VOC totali ? Da quale tabelle posso attingere ? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Nel calcolo dell'attività di cui al codice SNAP 5.6.1 (perdite da condotte), vorrei sapere qual è la soglia di pressione di esercizio (o di diametro delle tubature) per identificare se la condotta è ad alta pressione. Grazie, Laura (ARPA Veneto)
Vai alla risposta
- Mi rimangono alcuni dubbi sulla classificazione delle condotte ad alta, media e bassa pressione (SNAP 5.6.1). Dal DM 17/04/2008 (paragrafo 1.3) e da quanto indicato nel sito http://www.a2aretigas.eu/gruppo/cms/retigas/impianti al paragrafo "La filiera di distribuzione del gas", sembrerebbe che le reti ad alta pressione siano quelle i cui valori di pressione vanno da 5 a 70 bar (reti di 1^, 2^ e 3^ specie da classificazione DM), quelle a media pressione da 0.5 a 5 bar(reti di 4^, 5^ e 6^ specie)e quelle a bassa perssione da 0.04 a 0.5 bar (reti di 7^ specie). Nella presentazione ppt si parla di rete ad alta pressione nell'intervallo da 0.5 a 75 bar, che comprenderebbe anche la media pressione. Mi sapete dare indicazioni da dove sono tratti questi intervalli di pressione ? Grazie, Laura (ARPA Veneto)
Vai alla risposta
- Quale valore di densità del rifiuto posso usare (0.8 t/m3 o inferiore?) per ricostruire i quantitativi di rifiuti smaltiti in una discarica attiva negli anni 80?
Vai alla risposta
- Ho un problema con alcune discariche che non captano biogas ( non hanno nè torce nè motori). Di queste non mi compare nulla nel tab-output. Ho inserito i dati in questo modo: completo la generalità del gestore e della discarica, indicando sempre se è attiva o chiusa. Non attribuisco alla discarica nessuna attività, non compilando quindi le relative maschere della'ttività, camini ed emissioni. Compilo invece la maschera dei rifiuti conferiti. Dove posso aver sbagliato? grazie
Vai alla risposta
- Ho una discarica attiva che è aperta solo dal 2004. Siccome sto popolando inemar 2005 ho inserito i dati dei conferimenti rifiuti del 04 e del 05. La discarica non capta biogas e non ho alcuna informazione sulla composizione del biogas (non so se chiamndo il gestore riuscirò ad avere maggiori info). Vi sembra corretto applicare la composizione media delle nostre discariche attive? (nel caso del Veneto i valori medi sono 57.9%CH4, 40.6% CO2 con l'1.5% di H2O)o è troppo "giovane" per questa composizione di biogas? grazie e ciao, Stefania
Vai alla risposta
- Ciao, la mia collega Tait dell'Ufficio Informatico incontra un problema nell'installazione di INEMAR 7. La tabella A_TIPO_AEREO non contiene al proprio interno i seguenti 11 modelli di aereo che hanno invece il Fattore di Emissione nella tabella A_FE.
- PL12,
- R100,
- SC01,
- MUS2,
- G200,
- TU22,
- PC6P,
- D4,
- BASS,
- G3,
- TU4.
Abbiamo già chiesto a Pomatti ma ha spedito a Tait la tabella A_TIPO_AEREO dove cmq mancano gli 11 modelli citati. Ci potete aiutare?
Vai alla risposta
- Ciao a seguito di contatti con l'agenzia delle dogane locale ci hanno dato indicazione circa il tenore di S.
A partire dal 1 gennaio del 2008, secondo il D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152, il limite del tenore di zolfo dei gasoli da riscaldamento non è più 0,2 % m/m, ma 0,1 % m/m.
Il D.Lgs 29 giugno 2010, n.128 modifica il 152/2006, ma il limite del tenore di zolfo resta invariato (0,1%m/m).
Poiché non ritengono vi sia uso nel civile di olio c. non hanno dato indicazioni circa il relativo tenore di S.
Una domanda. I FE che attualmente utilizziamo in INEMAR6_08 a quale tenore di S fanno riferimento per olio comb e gasolio nel civile ? E' stato indicato nel documento redatto da Laura T. ?
Grazie, Laura
Vai alla risposta
- L'inventario della Lombardia del 2010 stima anche i microinquinanti? Quali avete considerato? Potete fornirci un elenco?
Sono da considerare Pb, As, Cd, Ni, Hg, Cr, Cu, Mn, Se, Zn, PCDD/F, C6H6, IPA tot, benzo(a)pirene, PCB ?
Vai alla risposta
- Esaminando l'output delle nostre puntuali ci chiedavamo se le emissioni stimate di COV, PTS ed SO2 dall'attività 010104 (turbogas a metano) sono verosimili. L'ultimo Guidebook conferma la presenza di queste emissioni in termini di FE?
Vai alla risposta
- Ciao,
avrei bisogno di chiedervi un consiglio circa l'inserimento di dati di emissione espressi in concentrazione con particolare riguardo ai microinquinanti (espressi in microg/m3 o ng/m3, ecc.).
Se sono indicati come inferiori al limite di rilevabilità, voi li ponete uguali a 1/2 del limite di rilevabilità? Se non ricordo che Alessandro Marongiu aveva fatto delle considerazioni in proposito, ma non ricordo quali erano.
Grazie mille,
Laura
Vai alla risposta
- Come mi devo comportare se, nell'elaborazione dei dati degli aeroporti, trovo modelli di aeromobile non presenti nella codifica INEMAR? Ecco alcuni esempi sull'aeroporto di VR, a quali FK_ID_CODICE_ICAO_FE posso abbinarli ? Grazie, Laura (ARPA Veneto).
CODICE ICAO NOME AEREO A109 Agusta Westland AN24 Antonov AN-24 C402 Cessna 402 Utiliner DA40 Diamond DA-40 CNBR Electric Canberra (MIL) F22 Lockheed Raptor/Fighter Bomber(MIL) F8L Aviamilano F-8L Falco SR22 SR-22 Cirrus MXT7 Maule 180A Star Rocket TAMP Socata Tampico TB-9
Vai alla risposta
- Avremmo un problema riguardo agli aeroporti: nel nostro DB la tabella A_VOLI è bloccata, nel senso che non è possibile cancellare, modificare o aggiungere dei record. Crediamo si tratti di un errore su un blocco erroneamente inserito, tuttavia volevo chiedere se risulta esservi qualche motivo per questo blocco, che altrimenti provvederemo a farci rimuovere.
Ciao e buona giornata
Paolo
Vai alla risposta
- Stiamo confrontando i FE della tabella (o almeno quelli che ci risultano critici) con i dati del wikifonti. Troviamo che i FE in wiki fonti sono diversi da quelli della tabella FATTORI_EMISSIONE e di solito su wikifonti sono un po' più bassi. Prima che ci mettiamo a cambiare i FE a mano è possibile avere un tab FE aggiornata? ciao fabiano
Vai alla risposta Obsoleta
- Stiamo aggiornando la tabella FATTORI_EMISSIONE. Durante l'aggiornamento c'è un problema di integrità dei dati con la T_FONTI. Esiste un campo codice 101 che noi non abbiamo. Sul sito la tabella T_FONTI arriva al codice 98.... E' possibile avere la T_FONTI aggiornata? Ciao
Vai alla risposta Obsoleta
- Per alcune attività di cui riporto l'elenco non è presente la speciazione granulometrica da PTS a PM10. Da un confronto con i servizi che operano sul territorio è emerso che si potrebbe assumere un fattore di conversione pts-PM10 pari a 0,8. Si potrebbe aggiornare la tabella DIST_POLVERI per le attività seguenti: 190 195 257 240 271 247 10241 273
Vai alla risposta
- Nel nostro export per la modellistica ho osservato che per alcune attività (ad ex 1.1.1 carbone da vapore, oppure 3.3.11 senza combustibile) sono presenti PTS misurate (PM) ma mancano i valori di PM10 e PM2.5 (PM_G) da curva granulometrica. Volevo sapere se quanto ho verificato può essere corretto o meno perchè in questa sezione del wiki si legge che quando manca la distribuzione granulometrica riferita all'attività specifica dovrebbe essere attribuita automaticamente quella del relativo settore o macrosettore corrispondente. Grazie.
Vai alla risposta
- Ho elaborato il consumo di combustibile in funzione del tipo di imbarcazione e della stazza lorda secondo la formula riportata nella metodologia (vedi file.xls allegato). In alcuni casi ottengo dei valori di consumo negativi.
Vai alla risposta
- Nella Tabella PO_TEMPI_NAVIGAZIONE devo inserire i tempi di manovra (fase 2) e di stazionamento (fase 3) in quale unità di misura dopo la modifica apportata al programma? Minuti od ore? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- La tabella PO_CONSUMI viene popolata mediante calcolo oppure contiene dei parametri già tabulati e da non modificare ? Tra la versione 5_06 e 6_08 infatti le due tabelle sono molto diverse. devo travasare il contenuto della vecchia nella nuova (che ha solo 3 righe pooplate) ? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Quando inserisco le info su un inceneritore nel dettaglio combustibile devo mettere "tonnellate di rifiuto" o "senza combustibile"?
Vai alla risposta
- Chiedo una informazione: devo inserire tra le puntuali un'azienda che ha una linea di polimerizzazione di Nylon 6. Dove e come (codice attività) posso inserirla? grazie, giuliano.
Vai alla risposta
- Avremmo bisogno di avere informazioni sui tempi di elaborazione del Traffico Lineare. Attualmente il nostro grafo consta di circa 6000 archi (per ogni senso di marcia) ed il tempo complessivo di elaborazione è di circa 24 ore. Potete indicarci approssimativamente i vostri tempi di elaborazione e il numero archi di cui è costituito il vostro grafo? Sapete come si possano ottimizzare i tempi di elaborazione?
Avremmo anche bisogno di sapere se qualcuno ha già provato ad utilizzare la procedura con la correzione delle emissioni dovuta all'effetto della pendenza stradale e, se sì, avete riscontrato delle differenze sui tempi di elaborazione? Grazie. Ciao
Vai alla risposta
- Per la Regione dobbiamo fare dei scenari emissivi al 2020. Pertanto ho aggiornato il parco circolante con alcune nuove categorie veicolari (cod-copert 147-155). La tabella TLD_fattorependenza copre solo le categorie copert fino alla 146. Ho provato a compilare la tabella cone le nuove categorie Copert attribuendo gli stessi valori della categoria 146. Non è andata molto bene perchè durante il lancio della procedura mi dice che si blocca perchè non trova valori in TLD_fattorependenza per l'inquinante 2 per alcune cat. Copert presenti nella tabella originale quali la 83. Avete predisposto una tabella TLD_fattorependenza da utilizzare nella simulazione degli scenari?
Vai alla risposta
- Stiamo migrando il sistama in INEMAR 6, ho lanciato in run del traffico lineare ma avremmo bisogno di interrompere il calcolo per non avere la macchina bloccata per una settimana.
In Inemar5 questo si poteva fare intervenendo sulla tabella PROC_DATA, ma in Inemar6 non ho trovato questa tabella e quindi chiedo come si può fare con il nuovo sistema. Grazie
Vai alla risposta
- Dovendo calcolari i fattori di emissione avrei bisogno di un chiarimento in quanto non ho capito come vengono calcolate le emissioni mobili di PM10.
Nella tabella TLD_FATTORI_EMISSIONI ci sono solo i parametri relativi alle PTS, mi è parso di capire che le sottili vengono stimate dal modulo POLVERI FINI, e in effetti trovo i risultati in TAB_OUTPUT_DETT_PM, però nella tabella DIST_POLVERI non sono presenti attività legate al traffico...
Grazie
Vai alla risposta
- Dopo aver effettuato delle modifiche al modulo traffico abbiamo fatto girare la procedura a Livello regionale e messo in coda anche la procedura a livello provinciale (dettaglio arco). Alla fine del job per il livello regionale abbiamo effettuato un report dei dati della TAB_OUTPUT. Abbiamo notato però che durante l'esecuzione del livello provinciale (dettaglio arco) i dati del report aumentavano. Dopo la fine di un comune mi ritrovavo il dati dell'NOx (era l'inquinante che monitoravamo) aumentato di qualche tonnelata. Alla fine dell'esecuzione per tutte le provincie il dato risultava notevolmente diverso dalla prima esecuzione della procedura a livello regionale. Chiedo lumi in proposito.
Vai alla risposta
- Verificando i consumi dopo il RUN del Traffico Lineare (INEMAR6) ho constatato una differenza rispetto agli inventari precedenti (INEMAR5). Mentre prima si riscontrava una certa percentuale di emissioni di tipo TL-URBANO (circa il 4% dei consumi di gasolio e il 10% degli altri inquinanti), con INEMAR6 non riscontro emissioni lineari di questo tipo, ma solo di tipo extraurbano e autostradale. La domanda è: è cambiato qualcosa nella metodologia di stima delle lineari a freddo o devo ritenere che ci sia qualche errore nella Proxy? Grazie
Vai alla risposta
- Scusate ma le emissioni di diossine da traffico non vengono stimate?
Vai alla risposta
- Dopo l'implementazione del modulo traffico aggiornato con il calcolo delle pendenze ho un problema nel calcolo delle emissioni in quanto non calcola le LSC. Abbiamo contattato Pomatti che mi ha detto che non è stata caricata correttamente la tabella TLD_FATTORE_PENDENZA che in effetti mi risulta vuota. Questa tabella deve essere riempita prima del lancio della procedura? Se si è una tabella comune? Se si dove la trovo? Su INEMAR_Wiky non l'ho trovata. Se non è comune con quali parametri devo riempirla?
Vai alla risposta
- Sto rispondendo ad una domanda di un Assessore comunale sulle emissioni di CO2 da veicoli di varie tipologie ed ho un dubbio per i ciclomotori. Abbiamo fatto una query con Laura dal DB Inemar5 (seguendo la proposta di Stefano ricevuta per un'altra richiesta) e vedo che per i ciclomotori le emissioni di CO2 sono le stesse anche con velocità diverse, ad esempio non c'è differenza tra 10 km/h e 50 km/h (che è quello che l'Ass ci chiedeva per confrontare vel media e situazione in colonna). Per il minimo abbiamo considerato 10 km/h che se non sbaglio è una condizione imposta dalla metodologia Copert...quindi non proprio la sosta in colonna con motore acceso, ma una vel molto bassa. Ho visto però che il run avrebbe un risultato anche con V=6 ma solo per mezzi pesanti. comunque tornando ai ciclomotori la mia domanda è: le emissioni a caldo di CO2 non dipendono dalla velocità? e come mai? o forse abbiamo sbagliato qualcosa nel run?
Vai alla risposta
- Stiamo passando a INEMAR7. Nella nuova tabella TDL_CARBURATI ci sono tre campi nuovi: TENORE_ZOLFO FK_ID_BIOCOMB PERC_BIOCOMB Il nostro informatico ci dice che il sistema richiede dei valori “NOT NULL”. Ho provato a scaricare la tabella da sito ma deve essere ancora quella vecchia in quanto questi campi non ci sono. Quindi dove posso trovare queste informazioni? Naturlamante i combustibili che ci servono sono i segenti FK_ID_COMBUSTIBILE 25 - Gasolio 46 - Metano 48 - GPL 10001 - benzina senza piombo
Grazie ALePe
Vai alla risposta
- Ciao a tutti, ho dei problemi con il modulo Biogeniche. In particolar modo sto partendo dallo shapefile del Corine Land Cover - CLC del 2006, per ricavare le superfici che poi andrò ad associare ad ogni macro_specie. Il problema principale risulta capire come associare i codici del Corine con le macro specie. Nella pagina del wiki relativa alle tabelle delle biogeniche c'è la tabella B_ASSOCIA_CORINE_MACROSPECIE che dovrebbe servire a questo. Non riesco a capire il campo FK_ID_CORINE a che cosa corrisponde, infatti lo shapefile a mia disposizione del CLC presenta un "codice corine" composto da tre cifre (terzo livello di dettaglio) che corrisponde solo parzialmente a FK_ID_CORINE (che è composto da cifre e numero); o meglio uno stesso "codice corine" comprende al suo interno più FK_ID_CORINE ed anche diversi FK_ID_MACRO_SPECIE. Inoltre non ho capito come funziona il campo PRIORITA_MACRO_SPECIE, all'interno della tabella B_MACROSPECIE. grazie Chiara
Vai alla risposta
- In questo momento stò aggiornanado al 2007 il modulo diffuse ma non rieso a trovare i dati di produzione annuali "PRODCOM" per questo anno chi mi sa dire dove posso trovarlo? Sul sito dell'Istat non lo trovo. GARZIE Petrini
Vai alla risposta
- DOMANDA Volevo sapere se, come si era parlato più volte, era possibile, per le attività che vengono trattate come diffuse inserire direttamente in wiki fonti i dati di produzione annua (in questo caso 2010) delle diverse categorie SNAP.
Vai alla risposta
- Per la stima delle emissioni diffuse da attività produttive sto utilizzando i dati di consumo energetico nell'industria forniti da ENEA (BER). Suddivide l'industria in questi settori: Manifatturiera di base: Siderurgia Metalli non ferrosi Chimica e Petrolchimica Minerali non metalliferi Materiali da costruzione Vetro e ceramica Carta e cartotecnica Manifatturiera non di base: Estrattiva Alimentari, bevande e tabacco Tessile e abbigliamento Meccanica Altre industrie manifatturiere Industria in senso stretto Costruzioni
Le attività "meccanica" e "Altre industrie manifatturiere Industria in senso stretto" a quale attività Corinair posso attribuirle? Visto che si tratta di consumo di combustibile perciò di combustione sarebbe corretto genericamente attribuirlo ad una caldaia?
Vai alla risposta
- Ciao, per i capi da allevamento, per la categoria suini ho desunto i dati 2010 dal nuovo censimento ISTAT. Secondo quanto fatto in precedenza ho sommato solo scrofe e maiali da ingrasso, ma vado a perdere un elevato numero di capi. Nel GAINS mi risulta considerino i maiali di peso > 20 kg, mentre in questo modo noi perderemmo anche capi tra i 20 ed i 50 kg. Avete indicazioni da darmi ? Grazie, Laura
Vai alla risposta
- Buongiorno, siamo ancora alle prese con i solventi, in particolare le attività 6.1.1 e 6.1.3. Per la provincia di Bolzano abbiamo a disposizione le falegnamerie e il numero di addetti, ma non i consumi di solvente. Situazione analoga per le autofficine. Ho trovato (Prodcom) la produzione di solventi a livello nazionale, ma dal wiki non mi è chiaro se e come avete utilizzato i dati Eurostat e di Prodcom per ottenere un indicatore. In sostanza: esiste a vostro avviso un dato di attribuzione di consumo di solvente medio per addetto per autoofficine o falegnamerie, e in caso contrario come avete operato? Grazie e a presto
Paolo
Vai alla risposta
- Buongiorno, siamo ancora alle prese con i solventi, in particolare le attività 6.1.1 e 6.1.3. Per la provincia di Bolzano abbiamo a disposizione le falegnamerie e il numero di addetti, ma non i consumi di solvente. Situazione analoga per le autofficine. Ho trovato (Prodcom) la produzione di solventi a livello nazionale, ma dal wiki non mi è chiaro se e come avete utilizzato i dati Eurostat e di Prodcom per ottenere un indicatore. In sostanza: esiste a vostro avviso un dato di attribuzione di consumo di solvente medio per addetto per autoofficine o falegnamerie, e in caso contrario come avete operato? Grazie e a presto
Paolo
Vai alla risposta
- Una domanda sul fattore di emissione per ammoniaca nel settore "Spargimento fanghi"; è espresso in g/t fango, devo considerare il fango tal quale o il fango sostanza secca?
Vai alla risposta
- Vi scrivo per chiedervi se sarebbe possibile verificare il fattore di emissione di polveri dell'attività 4,6,7 - Birra. Dal database (e da InemarFonti) risulterebbe essere pari a 0,4 g/l (fonte ANPA 1999 - Inemar, 2002) Lo chiedo perchè da noi una fabbrica di birra risulta essere la maggiore emittrice di polveri tra le puntuali; le emissioni calcolate risultano inoltre maggiori rispetto a quelle del precedente inventario di più di due ordini di grandezza, cosa che ci fa supporre che forse il FE potrebbe fare riferimento agli ettolitri anzichè ai litri."
Vai alla risposta
- Per quanto riguarda le emission idi Polveri del modulo agricoltura: 1) I FE del 1005 perchè hanno priorità "0" e non "1" ? 2) Per caso le polveri degli allevamenti sono state tutte imputate al 1010? 3) Perchè le polveri del 1009 non sono considerate su INEMAR ? Visto che sono presenti nuovi FE di emissione di ISPRA (vedi Rapporto Agricoltura) dovremmo cominciare ad aggiornare la tabella dei FE di INEMAR. Direi che a Bari potremmo parlare anche del modulo agricoltura. Ciao
STE
Vai alla risposta
- Ragazzi A proposito della corrispondenza fra le tipologie di veicoli ACI e le classi COPERT vorrei capire: 1)Come è stata fatta la l'assegnazione nella tabella CORRISPONDENZA COPERT_TIPI ACI? 2)La suddetta tabella è possibile averla? 3) esistono procedure (query)automatizzate per tale tabella?
Vai alla risposta
- Altra domanda sul Traffico Nel file ACI del Parco circolante a nostra disposizione è descritta la ripartizione dei veicoli per carburante a livello comunale solo per le autovetture. In tutte le altre tipologie di veicoli non c'e la ripartizione per carburante a livello comunale ma solo a livello provinciale. Come avete ripartito il dato sui carburanti per tipologia di veicoli a livello comunale ? Quale criterio avete considerato?
Vai alla risposta
- Ho il caso di un'azienda snap 1.1.5 che va metano per la quale inemar stima una emissione annua (t/anno) di CH4 secondo me troppo alta. Se risalgo ad una ipotetica concentrazione media a camino (usando i dati di portata e ore annue di funzionamento che possiedo) ottengo una conc. elevata (dell'ordine di 500mg/m3), più che doppia rispetto a quelle di NOx o di CO dichiarate dall'azienda. Cosa mi consigliate in casi del genere? grazie, ciao.
Vai alla risposta
- Nel caso di una grossa centrale termoelettrica a ciclo combinato (e quindi costituita da turbina a gas, caldaia a recupero e turbina a vapore)devo considerare come attività SNAP 01.01.02 e specificare nel tipo di macchina termica di cosa si tratta oppure devo dettagliare, per esempio per la TG, l'attività 01.01.04? Ciao e grazie.
Vai alla risposta
- Ciao, domanda sul modulo traffico "dopo aver lanciato il traffico lineare (previo avvio del prepara traffico) con il conseguente popolamento della TLD_CARBURANTI siamo di fronte ad alcuni dubbi su come implementare il segmento traffico diffuso ed in particolare:
- come popolare la TD_VAL_PROXY?
- per quel che riguarda la TD_VELOCITA quali dati utilizzare?"
Grazie in anticipo
Vai alla risposta
- Stiamo lavorando al modulo riscaldamento e dopo aver popolato la R_sez.censuaria, stiamo cercando di popolare la R_civile. Premesso che la ns. fonte dati è il censimento Istat 2001 (senza specifiche informazioni richieste all'istituto), abbiamo sinora lavorato disaggregando il dato di superficie totale delle abitazioni secondo i seguenti indicatori Inemar: a livello edifici:
- età dell'edificio
- destinazione d'uso (x noi abitativo e non)
- N.ro di piani dell'edificio
- tipo di edificio
- occupazione ed.
a livello abitazioni:
- combustibile (metano, e.e., legna, gasolio, ecc.)
- tipo di impianto (autonomo e/o centralizzato).
A parte la evidente difficoltà di diaggregare a due differenti livelli di dettaglio le superfici, abbiamo riscontrato i seguenti problemi:
1. R_civile ad elevatissimo n.ro di record (potete immaginare dovendo matriciare tutte le variabili succitate)
2. ritroviamo nel file finale alcune incoerenze come, ad esempio, un edificio di più piani (per una determinata sez. censuaria) che presenta una bassissima superficie… Secondo la vs. esperienza la procedura è corretta, voi avete utilizzato la stessa? Avete qualche suggerimento da indicarci per semplificare la R_civile? Siamo ad un punto morto e avremmo bisogno di riscontri per poter andar avanti. Grazie in anticipo come sempre, a presto. Saluti a tutti
Vai alla risposta
- Buon anno. Altra domanda dalla terronia. A proposito degli incendi boschivi ho visto che i FE utilizzati da INEMAR per le attività 110301 (inc. dolosi) e 110302 (altro)non sono uguali tra loro. 1) Perchè? 2) vedendo il Guidebook 2009 e il doc. EPA AP42 abbiamo riscontrato che i Fe utilizzati sono per polveri, CH4 e CO, simili tra loro ma molto diversi da quelli di INEMAR. Qual è la fonte di INEMAR? Secondo noi andrebbero aggiornati? 3) Qual è la procedura per l'aggiornamento dei FE? Vi inviamo le specifiche dei Fe da aggionrare e poi li inserite voi riinviandoci la tabella aggiornate? Ciao STE
Vai alla risposta
- Buon anno Altra domanda dalla terronia A proposito degli incendi boschivi ho visto che i Fe utilizzati da INEMAR per le attività 110301 (inc. dolosi) e 110302 (altro) non sono uguali tra loro. 1) Perchè ? 2) vedendo il Guidebook 2009 e il doc. EPA AP42 abbiamo riscontrato che i Fe utilizzati sono per polveri, CH4 e CO, simili tra loro ma molto diversi da quelli di INEMAR. Qual è la fonte di INEMAR ? Secondo noi andrebbero aggiornati ? 3) Qual è la procedura per l'aggiornamento dei Fe ? Vi inviamo le specifiche dei Fe da aggionrare e poi li inserite voi riinviandoci la tabella aggiornate ? Ciao STE
Vai alla risposta
- Non riesco ad aprire le tabelle. Quando cerco di aprirle mi da il messaggio di errore che ho riportato nel file che allego (Errore-tabelle)
Vai alla risposta Obsoleta
- Una domanda riguardante gli impianti di cogenerazione: che attività assegnate a tali impianti?
Stiamo lavorando agli scenari emissivi futuri, quindi non abbiamo molti dettagli sui singoli stabilimenti. Ad esempio, supponendo di sapere che una ditta ha un cogeneratore endotermico a metano, di cui è noto il consumo totale. E' corretto inserire una percentuale del consumo di metano come attività 1.1.5 e un'altra percentuale come 1.2.5 (se teleriscalda) o 2.1.5 (se riscalda i propri ambienti) o 3.1.5 (se lo utilizza in altri processi industriali)? Se non conosco la ripartizione esatta, è sensato assegnare il 53% come produzione di energia termica e il 47% come energia elettrica (ripartizione che abbiamo ricavato da alcune schede)? grazie, laura
Vai alla risposta
- Invece io ho un problema con gli impianti a biomassa. Molte discariche hanno installato un impianto di produzione di energia a biogas con una potenza media di 2 Mw. Come li tratto? Puntuali? Per la stima delle emissioni posso utilizzare i FE delle torce in discarica?
Vai alla risposta
- Inserendo le concentrazioni misurate di alcuni camini (e di conseguenza per il calcolo delle emissioni annue - portata * ore * concentrazione) mi trovo in difficoltà perchè nel questionario mi mettono valore minore di … (es <0,01). A chi e già capitato come vi siete comportati avete usato uno 0.009 cautelativo o 0.005 meno cautelativo?
Vai alla risposta
- Sto inserendo le emissioni come puntuali relativamente ad aziende che hanno le seguenti attività 4 4 2, 4 4 3, 4 4 16. Relativamente a tali attività non sono previsti FE, nel senso che nessun FE è settato a 1 come priorità, per gli inquinanti NOx e SOx. In realtà le mie attività hanno un'autorizzazione esplicita ma non riesco ad inserire la corrispondente emissione perchè mi dice che il paramentro non è in lista. Inoltre verificando con i dati dell'inventario ISPRA 2005 a tali attività è attribuita sia un'emissione di NOx che di SOx. Come devo fare per inserire le emissioni di NOx e SOx per le soprariportate attività?
Vai alla risposta
- Relativamente al problema precedente ho risolto scegliendo i FE per NOx per le attività precedentemente indicate; come criterio ho seguito la fonte ISPRA. Mi ritrovo che in alcuni casi per la stessa linea produttiva e stesso camino mi ritrovo sia l'emissione misurata che stimata. Come faccio a depurare i risultati delle emissioni stimate quando ho quella misurata?
Vai alla risposta
- Ciao vorremmo compilare il modulo riscaldamento. Abbiamo fatto richiesta agli uffici della Regione per i dati necessari ma ci hanno risposto con i dati descritti nel file che allego. Oltre a questi abbiamo il consumo di combustibile per riscaldamento a dettaglio provinciale. I campi che vengono utilizzati nel modulo, quali ad esempio la volumetria, l'età ...., di cui noi non abbiamo informazione possono essere lasciati nulli? Se no in che modo possiamo utilizzare comunque il modulo?
Vai alla risposta
- Sto inserendo i dati dei questionari discariche. Come posso fare quando so che la discarica capta biogas con torcia o motore, perchè dichiarato nel questionario, ma non sono disponibili informazioni sulla quantità captata. C'è un modo per stimare quanto viene captato? Un'altra domanda riguarda i conferimenti dei rifiuti. Qual è l'unità di misura da scegliere nella finestra combo, "t" oppure "t rifiuto"? Grazie
Vai alla risposta